Share

7-12 gennaio

Sacerdoti e diaconi, un percorso di meditazione sulla Parola

A Bocca di Magra gli esercizi spirituali proposti dagli assistenti di Azione Cattolica delle Diocesi lombarde. Li guiderà monsignor Luciano Monari, Vescovo emerito di Brescia, sul tema “Gesù in persona camminava con loro”

di Marta VALAGUSSA

14 Dicembre 2017

Gli esercizi spirituali che gli assistenti di Azione Cattolica delle Diocesi lombarde propongono quest’anno ai sacerdoti e ai diaconi intendono offrire un percorso di preghiera e di meditazione della Parola sull’esercizio del ministero in questa epoca di cambiamento. Gli esercizi, dal titolo “Gesù in persona camminava con loro”, saranno guidati da monsignor Luciano Monari, che ha insegnato Sacra Scrittura per molti anni, è stato assistente di Azione Cattolica, è stato Vescovo di Piacenza-Bobbio ed è Vescovo emerito di Brescia.

Punto di riferimento biblico sarà il Vangelo di Luca che offre moltissimi indirizzi e stimoli. Le parole che in diverse circostanze Gesù rivolge ai suoi discepoli, i segni che mostra loro sono un trasparente insegnamento alla missione. Come Gesù insegna ai suoi discepoli a essere testimoni di lui? Come si configura l’evangelizzatore nel Vangelo di Luca? «Nei giorni degli esercizi ci impegneremo a creare un clima di autentica comunione, ci aiuteremo a vicenda a vivere una settimana di intensa esperienza spirituale attraverso l’ascolto della Parola, la preghiera, il confronto fraterno», spiega monsignor Gianni Zappa, assistente unitario dell’Azione Cattolica ambrosiana.

Appuntamento dal 7 al 12 gennaio 2018, presso il Monastero Santa Croce ad Ameglia – frazione Bocca di Magra. Si sono già iscritti agli esercizi più di ottanta sacerdoti, provenienti da tutte le diocesi della Lombardia. Il gruppo è molto eterogeneo e intergenerazionale: sono presenti preti novelli e sacerdoti anziani. Al momento è stata aperta una lista d’attesa. Per maggiori dettagli chiamare lo 02.58391328 o scrivere a segreteria@azionecattolicamilano.it.