Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Lutto

Sabato 16 maggio a Rho il saluto della Diocesi al cardinale Corti

La Messa alle 11 presieduta dall’Arcivescovo e trasmessa in diretta su Radio Missione di Rho, Radio Mater e in streaming audio su www.chiesadimilano.it. Poi la salma sarà trasferita a Novara per le esequie

15 Maggio 2020

Sabato 16 maggio, alle 11, al Santuario dei padri Oblati di Rho, si celebrerà una Messa presieduta dall’Arcivescovo trasmessa in diretta su Radio Missione di Rho, Radio Mater e in streaming audio sul portale diocesano www.chiesadimilano.it. Al termine la salma sarà trasferita a Novara dove si svolgeranno i funerali. Il cardinale Renato Corti, già Vicario generale della Diocesi e Vescovo ausiliare, poi Vescovo di Novara, è scomparso la mattina di martedi 12 maggio a 84 anni. Il cordoglio della Chiesa ambrosiana è stato espresso dall’Arcivescovo insieme con il Consiglio episcopale: «Affidiamo al Signore il suo lungo e fedele ministero».

Renato Corti era nato a Galbiate (allora provincia di Como) il 1° marzo 1936 da famiglia di lavoratori. Dopo la scuola elementare passò ai Seminari milanesi, completando progressivamente la sua formazione.

Ordinato prete il 28 giugno 1959 dal cardinale Montini (futuro Paolo VI), fu cooperatore parrocchiale all’oratorio di Caronno Pertusella dal 1959 al 1967. Passò quindi al Collegio arcivescovile di Gorla come direttore spirituale. Nel 1969 si trasferì a Saronno con lo stesso incarico e poi come rettore del biennio del corso teologico, dal 1977 al novembre del 1980, quando fu scelto dall’arcivescovo Martini come Vicario generale. Una nomina che sorprese per la giovane età del candidato, ma che si rivelò quanto mai opportuna perché Corti conosceva i giovani preti e con la dedizione e la semplicità del suo servizio seppe conquistarsi anche il clero più anziano. Ricevette l’ordinazione il 6 giugno 1981, titolare di Zallata. Accanto alle incombenze diocesane fu nominato presidente della commissione Cei per il clero.

Nominato vescovo di Novara, il 19 dicembre 1990, fece l’ingresso solenne il 3 marzo 1991. La Chiesa di Novara aveva vissuto un’esperienza di partecipazione singolare e per molti versi irripetibile, con il XX Sinodo (1988-1990), che aveva diviso la diocesi in zone pastorali territoriali, all’interno delle quali, anche per la progressiva diminuzione del clero, sarebbero poi sorte le “unità pastorali”.

Corti aveva scelto come motto «Cor ad cor loquitur»: una frase coniata da Newman e che esprimeva un programma di attenzione “cordiale” non solo alle comunità, ma alle singole persone.

La prima omelia ebbe come argomento un detto di Paolo: «Vorrei suscitare in voi il desiderio di camminare sulla via del Vangelo». In seguito la sua predicazione, documentata dalla Rivista diocesana, sarà abbondante e avrà particolari inflessioni di stile e di temi a seconda delle persone e ambienti a cui doveva rivolgersi.

Nella festa patronale di San Gaudenzio si è sempre rivolto alla città, proponendo ai cattolici e agli uomini di buona volontà – autorità politiche municipali e provinciali comprese – problemi e puntualizzazioni su aspetti della vita ecclesiale e civile, che richiedevano attenzione e intervento.

Ha dato importanza alla formazione dei giovani con la Lectio divina, con gli esercizi annuali ai diciottenni, alle famiglie e ai fidanzati, seguendo la pastorale della famiglia proposta in diocesi.

Gli stimoli per la vita ed il ministero dei preti sono stati gli argomenti delle omelie del Giovedì santo, della Giornata di Fraternità e delle ordinazioni, rivolti sempre a far emergere qualche aspetto della vita del prete in sintonia con momenti particolari della vita ecclesiale.

Iniziò nel 1993 la visita pastorale. Fu una visita atipica, legata non tanto al controllo burocratico, quanto allo stimolo per coordinare facendo emergere sempre il bene già presente. Al termine di questa, ne compì una seconda per Zone pastorali ormai assemblate nella costituzione di unità pastorali.

Richiesto a collaborare in seno alla Cei, occupò per un decennio la carica di vicepresidente, mentre dette il contributo a livello di Chiesa universale quale membro della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli. E da ultimo fu vicepresidente della Conferenza episcopale piemontese.

Non tralasciò di seguire i sacerdoti novaresi impegnati come preti fidei donum in diverse chiese dell’Africa (Burundi, Tchad) o nell’America Latina (Brasile, Uruguay). Compì diversi viaggi per conoscere quelle Chiese e per portare aiuti e incoraggiamenti a nome della Chiesa novarese.

Si preoccupò della formazione dei giovani sacerdoti e dei Seminari. Stimò e fu sempre vicino alla vita religiosa maschile e femminile, soprattutto presiedendo le professioni. Un segno particolare della sua sensibilità verso le persone più emarginate si può leggere nella premura che ogni anno lo ha portato in carcere per preparare e poi celebrare il Natale e la Pasqua con questi fratelli, bisognosi di attenzione e di vicinanza.

Dal 24 novembre 2011, quando le sue dimissioni per limiti di età alla guida della Diocesi di Novara sono state accolte, ha vissuto a Rho (Mi) presso il centro di spiritualità dei Padri oblati missionari. 

Ricevette la porpora cardinalizia da papa Francesco il 19 novembre 2016, creato e pubblicato Cardinale del titolo di S. Giovanni a Porta latina.

Leggi anche

Intervista
Il cardinale Renato Corti

Garascia: «Corti, un grande padre ed educatore»

Il Superiore degli Oblati ricorda quando il Vescovo emerito di Novara fu accolto nella comunità di Rho e il congedo terreno: «Gli ho tenuto la mano mentre spirava, un dono bello, il compimento di una grande figliolanza. Si è donato totalmente fino all’ultimo»

di Annamaria BRACCINI

Commenti
corti

«Monsignor Corti, uomo di grande spiritualità e umanità. Una figura molto bella, discreta e sobria»

Parole di gioia e stupore per la scelta di papa Francesco di creare Cardinale il Vescovo emerito di Novara e già Vicario generale di Carlo Maria Martini nella Diocesi ambrosiana

di Luisa BOVE

19 novembre
renato corti

«La nomina di monsignor Corti onora la Chiesa ambrosiana»

Monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare, ripercorre il legame di fraternità sacerdotale e di vicinanza spirituale col Vescovo elevato alla porpora cardinalizia nel Concistoro in programma in Vaticano

di Annamaria BRACCINI

Pontificale dell'Immacolata
immacolata/image (2)

Il cardinale Corti: «Vi chiedo di pregare per me, chiamato a un quotidiano lavoro di discernimento»

Il cardinale Renato Corti ha presieduto in Duomo il Pontificale nella Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, concelebrato dall’Arcivescovo. Particolarmente sentito il ringraziamento venuto dal cardinale Scola che ha detto: «Papa Francesco, eleggendoti Cardinale, ha riconosciuto il tuo volto benefico per la Chiesa tutta»

di Annamaria BRACCINI

L’intervista
Renato Corti

Corti: «Una nuova responsabilità
anche nei confronti di tutta la Chiesa»

Per il neo-Cardinale una nuova pagina da scrivere: «La mia nomina significativa? Lascio la domanda aperta a me stesso e cercherò di rispondere in maniera onesta e generosa»

di Alberto BAVIERA

Testimonianza
corti renato/IMG_4486

Corti: «Nel nostro tempo la comunione
tra noi cardinali è decisiva»

Le riflessioni del neo porporato dopo il Concistoro in San Pietro. L'abbraccio di centinaia di amici, sacerdoti e fedeli delle Diocesi di Milano e Novara. La Chiesa ambrosiana farà festa con lui anche l'8 dicembre: presiederà in Duomo il pontificale dell'Immacolata

di Davide MILANI

2 dicembre
renato corti

Martini raccontato da Corti: due Cardinali “illuminati”

Nella Basilica di Sant'Eustorgio proseguono gli incontri del ciclo «Testimoni di Misericordia». Il neo-porporato parlerà dell’Arcivescovo di cui fu stretto collaboratore