Share

Dal 26 al 30 agosto

Rosa Bianca, Scuola estiva alla Cittadella di Assisi

«Il presente non basta a nessuno» è il tema dell’edizione 2020. Si parlerà di ambiente, geopolitica, lavoro e partecipazione. Iscrizioni entro il 10 agosto

27 Luglio 2020
La Cittadella di Assisi

«Il presente non basta a nessuno. Coltivare un pensiero per il cambiamento, responsabilità e speranza per un futuro desiderabile»è il tema dell’edizione 2020 della Scuola estiva di formazione della Rosa Bianca, in programma dal 26 al 30 agosto alla Cittadella di Assisi.

Un momento di confronto sulle prospettive di cambiamento, senza dimenticare questo tempo di fragilità, un’occasione per approfondire questioni che sollecitano nel presente e che riguardano il futuro prossimo, una possibilità di conoscenza e di scambio tra realtà e persone.

Il programma

Mercoledì 26 agosto

# Sessione Laudato Sì #: «Il grido della terra e il grido dei poveri non possono più aspettare», passeggiata alla scoperta di Assisi e del messaggio della Laudato si’ insieme ad Antonio Caschetto e al Global Catholic Climate Movement.

Giovedì 27 agosto

Spiritualità: un processo conciliare per Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato

Sessione introduttiva: saluto di Tonio Dell’Olio (Pro Civitate Christiana ); «Le parole della Rosa Bianca, una riflessione attuale. Un cambiamento per strappare il manto dell’indifferenza», con la partecipazione di  Michele Nicoletti (filosofo e politico), Federica Pannocchia (Associazione “Un ponte per Anne Frank”), Claudio Consonni (L’ora dell’ inciampo) e Andrea Bosio (Coordinamento Capi Scout Antifascisti).

Sessione Informazione: «La realtà aumentata dell’informazione. Pietre per tempi feroci o sguardo di umanità», con la partecipazione di padre Enzo Fortunato (giornalista, direttore sala stampa Sacro Convento), Piero Damosso (giornalista, caporedattore Tg1), Giorgio Balzoni (giornalista parlamentare) e Riccardo Iacona (giornalista e conduttore Rai); «Il resto del mondo. Italia e Europa nel grande gioco dei confini», con Fulvio Scaglione (giornalista)

Venerdì 28 agosto

Spiritualità: «Francesco che sorge da Occidente e giunge fino a Oriente»

Sessione Mediterraneo: «Mediterraneo, terre e confini. Nuovo umanesimo, diritti e rispetto del tempo nel grande lago di Tiberiade d’Europa», intervento di Leoluca Orlando (Sindaco di Palermo); «Frontiere addosso», con la partecipazione di Mariacristina Molfetta (Fondazione Migrantes); «Attivisti e attiviste a sostegno della comunità», incontri, approfondimenti, esperienze di impegno civile con Sanà Sadouni (vicepresidente del Consiglio provinciale dei giovani della Provincia autonoma di Trento), Valeria Leonardi e altri attivisti e attiviste di SOS Ballarò; «Le mappe geopoetiche. Cambiamento e percezione dello spazio, cartografia e geo-politica», di e con Laura Canali (cartografa e artista).

Sabato 29 agosto

Spiritualità: «Francesco e la cura del creato»

Sessione Conversione Ecologica: «Green New Deal e conversione ecologica. Una sfida possibile? Ambiente, sostenibilità e giustizia sociale per un presente e un futuro amico», con la partecipazione di Fabio Renzi (Segretario generale Symbola), Rossella Muroni (deputata di Liberi e Uguali, comm. Ambiente e Territorio) e Sandro Cargnelutti (presidente LegaAmbiente FVG); «La conversione ecologica di Alex Langer», intervento di Marzio Marzorati (autore di Alexander Langer. una buona politica per riparare il mondo).

Sessione Lavoro e Partecipazione : «Fondata sul lavoro. Partecipazione e dignità, una sfida sociale e ambientale», con la partecipazione di Marta Fana (economista, autrice del libro Non è lavoro è sfruttamento) e Steni Di Piazza (sottosegretario al Lavoro, senatore M5S).

Domenica 30 agosto

Sessione conclusiva: «Radicarsi nel nuovo. Cittadinanza responsabile, le vie possibili per il futuro per capire insieme quello che dobbiamo e possiamo fare, alla luce di quanto sta accadendo nel nostro paese e nel mondo».

Quota di iscrizione: 50 euro (20 per studenti e giovani under 30).
Info e iscrizioni (entro il 10 agosto): tel. 331 3494283; eventi@rosabianca.org
Aggiornamenti del programma: www.rosabianca.org