Programma di incontri mensili di aggiornamento rivolti ai parroci, ai responsabili di Comunità pastorali e ai loro collaboratori

appunti

Prosegue la proposta formativa de «I Venerdì dell’Avvocatura»: incontri mensili di aggiornamento su differenti tematiche, rivolti ai parroci e ai responsabili di Comunità pastorale, ai loro collaboratori e ai professionisti di cui le parrocchie si avvalgono per gli adempimenti richiesti dalla normativa in vigore.

Ecco il calendario e le tematiche nella prima parte dell’anno pastorale:
7 ottobre: «La normativa sulla privacy»
25 novembre: «Aggiornamenti in materia fiscale»
2 dicembre: «I contratti di lavoro».

L’incontro del 25 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, come detto avrà per oggetto un aggiornamento dei principali adempimenti in materia fiscale (Ires e Imu). In particolare, si approfondiranno:
– le novità riguardanti l’applicazione dell’aliquota Ires agevolata dopo l’emanazione della Circolare dell’Agenzia delle entrate n. 15/E del 17 maggio 2022, che impedisce continuare nel comportamento fino ad ora adottato, di assoggettare ad aliquota agevolata tutti i redditi della parrocchia. Si tratta di novità significative che impattano anche sui versamenti relativi al periodo d’imposta 2021, le cui dichiarazioni devono essere inviate entro la fine del mese di novembre;
– il regime Imu dei fabbricati e l’obbligo della dichiarazione da presentare entro il mese di dicembre.

La partecipazione all’incontro è gratuita e richiede obbligatoriamente l’iscrizione online, sia nel caso si scelga la modalità in presenza (presso la sala convegni del Palazzo arcivescovile, piazza Fontana, 2), sia nel caso si scelga la modalità online attraverso la piattaforma Microsoft (il link utile sarà riportato nella pagina web dell’Avvocatura poco prima dell’evento).

Ti potrebbero interessare anche: