Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Formazione

Riparte “Date a Cesare quel che è di Cesare”

Da ottobre i corsi della Scuola sociopolitica per giovani, articolati su diversi livelli e in più sedi

28 Settembre 2011

Riparte la Scuola di formazione sociopolitica per giovani “Date a Cesare quel che è di Cesare”, promossa dalla Diocesi di Milano attraverso il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro, l’Azione Cattolica, la Pastorale Giovanile e altri enti.

L’intento della formazione socio-politica per giovani non significa semplicemente fornire nozioni teoriche, ma soprattutto favorire la costituzione di personalità dotate di competenze, di criteri di giudizio, di orientamenti che le mettano in grado di affrontare con sufficiente maturità e alla luce del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa le principali questioni etico-sociali odierne. Questa anche al fine di sapersi relazionare consapevolmente con quanti, sotto diversi profili, si occupano dei problemi della società civile del mondo di oggi. La proposta della Scuola – da ottobre 2011 a maggio 2012 – si articola a diversi livelli e in più sedi.

Corsi di primo livello a Milano, Monza e Abbiategrasso (quest’ultimo in collaborazione con la Diocesi di Vigevano): destinati a giovani dai 18 ai 35 anni, che si avvicinano per la prima volta al mondo politico e sociale, intende fornire i primi rudimenti per affrontare le questioni socio-politiche; particolare attenzione sarà quella d’introdurre i giovani alla conoscenza della Dottrina Sociale della Chiesa.

Corsi di approfondimento a Lecco e Rho: destinati a giovani dai 18 ai 35 anni che hanno già partecipato alle scorse edizioni; in queste sedi il corso base si è già tenuto negli ultimi due anni, quindi si approfondiranno alcune questioni di rilevanza socio-politica anche tramite il modello del laboratorio.

Corso avanzato a Milano e Monza: il corso di Milano è destinato a giovani dai 18 ai 35 anni che hanno già partecipato al corso base e che hanno già maturato una certa esperienza socio-politica, e mira a ragionare, attraverso i vari linguaggi dell’arte, sul tema dell’Incontro mondiale delle famiglie 2012; il corso di Monza è destinato a giovani dai 18 ai 35 anni che hanno già partecipato al corso base o che hanno già un incarico amministrativo, s’intitola “Fare bene il bene comune” e vuole fornire un’occasione di confronto formativo per giovani amministratori locali, al fine di mantenere stretto il legame d’ispirazione cristiana del proprio impegno politico.

Corso “Politica e Teatro” a Milano: destinato a giovani dai 18 ai 35 anni che vogliono avvicinarsi al teatro o che già amano quest’arte e desiderano, attraverso il teatro, avvicinarsi ai temi socio politici; si svolgerà in collaborazione con l’Università Cattolica (Cit e dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo) e con la compagnia teatrale Atir, affrontando i temi socio-politici a partire dal linguaggio del teatro (interessante appare il binomio verità-finzione); prevede anche due week-end di laboratorio teatrale presso il Teatro Ringhiera (21-22 e 28-29 aprile).

Programmi dettagliati su www.scuolaformazionepolitica.org
Info: tel 02.58391395 – info@scuolaformazionepolitica.org – Pagina Facebook

Leggi anche

Formazione
Serena Sinigaglia

Imparano dal teatro come parlare alla gente

La novità della Scuola di quest’anno

Cristina CONTI

Intervista
Don Walter Magnoni

Scuole di formazione per giovani che pensano

Al via la quarta edizione di “Date a Cesare quel che è di Cesare” per preparare all’impegno sociale e politico, promosso dalla diocesi ambrosiana. Tante le novità di quest’anno. Ne parliamo con don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e il lavoro

Pino NARDI