Sirio 26-29 marzo 2024
Share

31 gennaio

Rapporto Immigrazione,
focus sul Nord Africa

La presentazione a Milano del dossier statistico nazionale curato da Caritas e Migrantes presterà particolare attenzione all’emergenza creatasi nell’area del Mediterraneo

23 Gennaio 2014

Venerdì 31 gennaio, dalle 9.15 alle 13, presso la sede della Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4, Milano), sarà presentato il XXIII Rapporto Immigrazione 2013 curato da Caritas e Fondazione Migrantes.

Il rapporto affronta il fenomeno migratorio dal punto di vista nazionale e dei contesti regionali, fornendo informazioni sulle presenze e sulle caratteristiche del soggiorno degli immigrati. Accanto a questo aspetto statistico, il convegno approfondirà il tema dell’Emergenza Nord Africa.

Ecco il programma.

9.15: accoglienza
9.30: saluti delle Autorità
10: “Emergenza Nord Africa. L’impegno di Caritas” (Luciano Gualzetti, vicedirettore Caritas Ambrosiana)
10.30: “Emergenza Nord Africa. Il punto di vista delle istituzioni” (Vittorio Zappalorto, prefetto di Gorizia, già soggetto attuatore per la Regione Lombardia)
11: “Emergenza Nord Africa. I percorsi e le reti di accoglienza: l’esperienza di Erba” (Giovanna Marelli, responsabile Caritas dell’Unità Pastorale di Erba)
11.30: “Emergenza Nord Africa. Il quadro nazionale” (Oliviero Forti, responsabile Ufficio Immigrazione Caritas Italiana)

Presentazione del Rapporto.

12: “L’immigrazione in Italia e Lombardia: analisi dei dati del rapporto Immigrazione 2013 Caritas e Migrantes” (Meri Salati, Osservatorio Caritas Ambrosiana)
12.45: conclusioni (don Roberto Davanzo, direttore Caritas Ambrosiana).