Sirio 26-29 marzo 2024
Share

20 novembre

Ragazzi, quali diritti in un tempo di emergenza

Nella Giornata Mondiale per l’Infanzia e l’Adolescenza, webinar in diretta sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana, rivolto al mondo dei doposcuola, ma allargato a tutti gli adulti che vogliano riflettere sugli effetti della pandemia nei più giovani

12 Novembre 2020

«Educazione e felicità. I diritti delle ragazze e dei ragazzi in un tempo di emergenza» è il tema del webinar in diretta streaming sul canale Youtube di Caritas Ambrosiana, in programma venerdì 20 novembre, alle 20.45, quale tradizionale seminario autunnale solitamente rivolto al mondo dei doposcuola, ma allargato in quest’occasione a tutti gli adulti che abbiano voglia di riflettere sugli effetti dell’emergenza Covid nei ragazzi. Per questo è stata scelta la data della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Spesso il mondo degli adulti ha uno sguardo distratto sul  benessere dei ragazzi e trascura quanto l’interruzione dell’esperienza scolastica in presenza, così come la limitazione della socialità e dell’espressione della loro corporeità possano incidere in modo importante sul loro vissuto, in un tempo in cui l’insicurezza sul futuro sono diventate paradigma della società, amplificato dai sistemi di comunicazione.

Come un genitore, un volontario, un insegnante, un educatore può oggi stare loro accanto accogliendo in modo sincero il loro sentire? Come ritrovare in noi e sostenere in loro uno sguardo di speranza? Come reinventare le relazioni educative in questa quotidianità cambiata? Come garantire i diritti con una nuova consapevolezza delle responsabilità personali e collettive?

Al webinar ne parleranno Luciano Gualzetti (Direttore Caritas Ambrosiana), Alberto Pellai (Medico e Psicoterapeuta dell’età evolutiva), Paolo Limonta (Maestro, Assessore all’edilizia scolastica Comune di Milano) e Matteo Zappa (Pedagogista, responsabile Area Minori Doposcuola Caritas Ambrosiana). Modera Francesca Gisotti (Pedagogista Area Minori Caritas).

Iscrizioni https://noisiamo.caritasambrosiana.it/educazione-e-felicita