Share

Liturgia

Pueri cantores, Messa con l’Arcivescovo

Martedì 16 novembre alle 8.30 celebrazione eucaristica nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, dove ha sede la Cantoria.

11 Novembre 2021

Martedì 16 novembre, alle 8.30, l’Arcivescovo presiede una celebrazione eucaristica per i Pueri cantores della Cappella Musicale del Duomo nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie al Naviglio (Alzaia Naviglio Grande, 34), dove ha sede la Cantoria.

I Pueri sono eredi di una storia gloriosa, avviatasi nel 1402 e configurata come Schola da Franchino Gaffurio, a cui è intitolata ancora oggi la Cantoria. Fu lui, alla fine del Quattrocento, a definire la figura del Magister attento anche all’educazione generale dei ragazzi. I Pueri normalmente accompagnano ogni domenica la Messa capitolare in Duomo alle 11. L’Associazione degli ex alunni oggi conta circa 400 iscritti.

Lo scorso anno, celebrando la Messa sempre in Santa Maria delle Grazie al Naviglio in occasione della visita alla nuova sede della Cantoria, l’Arcivescovo aveva ringraziato i ragazzi per il loro impegno nell’animazione delle liturgie, dicendo: «Date un tono di bellezza, giovinezza e allegria».