Share

Coro Elikya

«Pro Patria, pro Deo», un videoclip per cantare la speranza ai tempi del Covid

In occasione della Festa della Repubblica, il gruppo musicale multietnico propone un'emozionante video alla cui realizzazione sono stati coinvolti, oltre ai coristi, 100 operatori sanitari di tutta Italia impegnati sul fronte del virus

4 Giugno 2020

In occasione del 2 giugno, Festa della Repubblica, il coro Elikya propone il videoclip “Pro Patria, Pro Deo”. Nella sua realizzazione sono stati coinvolti, oltre ai coristi di Elikya, 100 operatori sanitari di tutta Italia impegnati sul fronte del Covid19 che hanno registrato il brano musicale nei luoghi di lavoro e nelle loro abitazioni.
Il video intreccia le vite di medici, infermieri, volontari e soccorritori tutti, a quelle di persone comuni e attraverso il canto racconta la speranza, la dedizione, la libertà di chi offre la propria vita per il bene dell’uomo. A costoro Elikya, facendosi interprete dei sentimenti del popolo italiano, rivolge un messaggio di gratitudine: “Vi siamo riconoscenti per quello che fate da sempre tutti i giorni. Continuiamo a ricordare il vostro sacrificio in questo tempo di pandemia! L’Italia non vi dimentica! Oggi celebriamo la Patria e celebriamo voi che siete i nostri eroi, un esempio per tutti.”
Il video viene pubblicato a partire dalla sera del 1 giugno sui canali social e YouTube di Elikya.

Associazione di promozione sociale Elikya onlus ha tra le sue attività principali quella di Coro Elikya (che nel 2020 festeggia il 10° anniversario di fondazione). Elikya è un gruppo musicale multietnico e interreligioso nato da un’intuizione del maestro Raymond Bahati, di origine congolese. In questi anni si è esibito in diverse città italiane, anche alla presenza di Papa Francesco. Elikya è un laboratorio di ricerca e sperimentazione creativa, dove si vive l’esperienza della “convivialità delle differenze”. Il repertorio musicale di Elikya è unico, in quanto le combinazioni ritmiche e melodiche vengono attinte dalle differenti tradizioni dei suoi componenti (una quindicina di Paesi di tre continenti) e arrangiate in modo originale mescolando percussioni, violini, fisarmonica e xilofono, musiche africane e melodie tradizionali.

Facebook: elikya
e-mail: associazione.elikya@gmail.com
Sito: www.elikya.it