Sirio 26-29 marzo 2024
Share

8-13 gennaio

Preti e diaconi, esercizi con Bregantini

Promossi dagli assistenti di Azione Cattolica delle Diocesi lombarde a Desenzano sul Garda. L’Arcivescovo di Campobasso-Boiano li guiderà sul tema “Presbiteri nella Chiesa in uscita”

di Marta VALAGUSSA

14 Dicembre 2016

Gli Esercizi spirituali che gli assistenti di Azione Cattolica delle Diocesi lombarde propongono quest’anno ai sacerdoti e ai diaconi intendono aiutare a pregare e riflettere sull’esercizio del ministero in questa epoca di cambiamento. Gli esercizi, dal titolo “Presbiteri nella Chiesa in uscita”, saranno guidati da monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso-Boiano e membro della Commissione Pontificia per il clero e la vita consacrata. Si terranno dall’8 al 13 gennaio 2017 a Desenzano sul Garda, presso la Casa di Spiritualità “Mericianum” (Località Brodazzo 1).

In un incontro con i sacerdoti della diocesi di Caserta (26 luglio 2014), papa Francesco disse: «Come sarà il profilo del prete in questo secolo così secolarizzato? Un uomo di creatività, che segue il comandamento di Dio – creare le cose – e un uomo di trascendenza, sia con Dio nella preghiera, sia con gli altri, sempre; un uomo di vicinanza che si avvicina alla gente. (…) Un uomo che guarda, che riempie i suoi occhi e il suo cuore di questa contemplazione: con il Vangelo davanti a Dio e con i problemi umani davanti agli uomini. In questo senso deve essere un contemplativo. Ma dove è il centro della spiritualità del prete diocesano? Io direi che è nella diocesanità. Cosa significa? Significa avere un rapporto con il Vescovo e un rapporto con gli altri sacerdoti».

Gli Esercizi spirituali possono aiutare allora i sacerdoti a rinnovare il proprio essere a servizio della Chiesa con il desiderio vivo di “uscire”, spiritualmente ben attrezzati, incontro agli uomini e alle donne di questo tempo. Punto di riferimento biblico sarà l’esercizio del ministero missionario di Paolo, così come viene presentato negli Atti degli Apostoli, in particolare i capitoli 18 e 20.

Info: www.azionecattolicamilano.it.