Share

8-12 giugno

Preti anziani, settimana residenziale a Eupilio

Dai Barnabiti giornate di preghiera, riflessione e condivisione. Venerdì incontro con il cardinale Scola, che celebrerà la Messa

4 Giugno 2015

Si concluderà con l’incontro col cardinale Scola, venerdì 12 giugno alle 10 a Eupilio (Co), la settimana residenziale che il Vicariato per la formazione permanente del clero e la Fondazione opera aiuto fraterno, come da tradizione, propongono a tutti i preti della Diocesi di età superiore ai 70 anni. La settimana nella Casa di spiritualità dei padri Barnabiti (tel. 031.655602; info@barnabitieupilio.it) si svolge dal pomeriggio di lunedì 8 al pranzo di venerdì 12 giugno.

Nel corso degli anni, l’attenzione della Fondazione opera aiuto fraterno al clero anziano o in condizioni di salute precaria si è consolidata e ampliata. In particolare gli incontri nelle Zone pastorali e nei Decanati hanno consentito di avviare riflessioni sulla concretezza della fraternità sacerdotale e di illustrare le forme di sostegno a favore del clero. L’attenzione per i presbiteri anziani e malati avviene nell’ambito della Formazione permanente del clero, sfondo costante alle varie attività e iniziative di cura di ogni presbitero, nelle più diverse situazioni e condizioni di vita. La «Settimana residenziale» che da anni nel mese di giugno è rivolta ai preti ultrasettantenni, risponde almeno in parte a questa esigenza.

«Noi presbiteri ambrosiani nel percorso della Chiesa italiana» è il tema della Settimana, che sarà vissuta nel segno della preghiera, della meditazione e della riflessione, ma anche della fraternità e della condivisione. Ecco il programma completo.

Lunedì 8 giugno: arrivo nel pomeriggio, Vespri, cena e caminetto fraterno.

Martedì 9 giugno: giornata di ritiro spirituale con meditazioni al mattino e al pomeriggio di monsignor Renato Corti, concelebrazione, adorazione eucaristica, celebrazione dei Vespri; la sera proiezione del film L’ultima cima.

Mercoledì 10: Lodi, intervento di don Gabriele Cislaghi su “I quattro convegni ecclesiali dal 1976 al 2006: Roma, Loreto, Palermo, Verona. Caratteristiche ed esiti” e dibattito; concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio parla Silvia Landra, presidente dell’Azione Cattolica ambrosiana, su “Il Convegno ecclesiale di Firenze del prossimo autunno: le riflessioni preparatorie di una partecipante”, seguono dibattito e Vespri.

Giovedì 11 giugno; celebrazione di Lodi, “La secolarizzazione, occasione favorevole per l’evangelizzazione?”, riflessione a margine dell’opera di Charles Taylor L’età secolare (Feltrinelli), interviene don Gianni Colzani; concelebrazione eucaristica. Nel pomeriggio il diacono Gabriele Scariolo e Mario Mozzanica daranno informazioni e aggiornamenti sui servizi ai sacerdoti della Diocesi; segue la celebrazione dei Vespri presieduta dal Vicario generale monsignor Mario Delpini.

Venerdì 12 giugno: incontro con l’arcivescovo Angelo Scola che al termine della mattinata presiederà l’Eucaristia. La settimana residenziale si concluderà con il pranzo.

A tutti i partecipanti è chiesto di portare il camice e la stola bianca per le celebrazioni.