Share

Dal 7 al 28 ottobre

«Prendersi cura» all’Ottobre Pime

Incontri nei quattro mercoledì del mese: intervengono Luciano Manicardi, Annamaria Panza, Mario Calabresi e Dante Carraro

1 Ottobre 2020

A partire dal 7 ottobre riprendono i “mercoledì del Pime”, un ciclo di incontri sul tema della cura per l’Ottobre missionario 2020.

Ecco il programma (tutti gli incontri si terranno al Centro Pime di Milano, ingresso da via Mosè Bianchi 94).

Mercoledì 7 ottobre, ore 21: «La memoria del limite» (Luciano Manicardi, priore del monastero di Bose). Il Covid-19 ha reso limite ciò che non lo era. Ci ha messo di fronte a fragilità e chiusure che non conoscevamo. Il limite, però, può essere anche condizione e possibilità della vita e della relazione. Specialmente se di fronte alla limitatezza umana ci si pone in un atteggiamento di cura e non di dominio. Su questo rifletterà Luciano Manicardi: alcuni spunti sono anticipati in questo articolo, pubblicato su “Mondo e Missione” di ottobre 2020.
A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid, gli ingressi saranno contingentati. Chi desidera partecipare in presenza è pregato di prenotare a questo link

Mercoledì 14 ottobre, ore 21: «Trame di fratellanza» (Annamaria Panza, missionaria dell’Immacolata in Bangladesh, impegnata nel dialogo interreligioso). Immersa in tante storie intense e spesso difficili. Convinta della propria scelta di testimoniare ogni giorno la sua fede, confrontandosi con chi ne professa un’altra. Suor Annamaria Panza, missionaria dell’Immacolata, ha vissuto quindici anni in Bangladesh, camminando a fianco dei giovani e in dialogo con l’islam. Qui l’articolo di “Mondo e Missione” che parla della sua esperienza. 
A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza-Covid, gli ingressi saranno contingentati. Chi desidera partecipare in presenza è pregato di iscriversi a questo link

Mercoledì 21 ottobre,  ore 21: «Altre storie (e anche un po’ di Pime…)» (Mario Calabresi, giornalista e scrittore, autore di Quello che non ti dicono, Mondadori 2020, in dialogo con padre Piero Masolo, missionario del Pime).
Iscriviti a questo link

Mercoledì 28 ottobre, ore 21: «La mia vita con l’Africa» (Dante Carraro, direttore di Cuamm-Medici con l’Africa, autore di Il mondo alla fine dl mondo, Laterza 2020).
Iscriviti a questo link