Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Mani Tese

Piano scuola: diventare “Sapiens a 5P”

Le nuove proposte estive di Educazione civica e di Educazione alla cittadinanza globale per allenarsi a un futuro sostenibile attraverso le 5P dell’Agenda 2030

24 Maggio 2021

Mani Tese ha ideato una nuova proposta formativa per i gruppi e per le scuole, ideale per tutto l’anno e, in particolare, come attività partecipativa per il Piano Scuola Estate 2021.

«Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa, è che siamo tutti e tutte inter-connessi – dichiara Giacomo Petitti di Roreto, Responsabile Educazione e Formazione di Mani Tese -. Per affrontare le sfide del XXI secolo non basta più usare la stessa ragione che ha guidato l’homo sapiens a colonizzare il mondo 200.000 anni fa. È ora che l’essere umano evolva nel proprio modo di rapportarsi agli altri, al Pianeta Terra e alle altre specie viventi trovando un nuovo modo di concepire la propria felicità e le proprie relazioni».

Per questo Mani Tese, da sempre in prima linea nell’educare i cittadini e le cittadine di domani per creare un futuro più giusto e sostenibile, è convinta che sia giunto il momento che l’homo sapiens compia un salto evolutivo e diventi homo sapiens a 5P.

Che cosa sono i Sapiens a 5P

Come è scritto nell’Agenda 2030, l’essere umano deve allenarsi a trasformare il mondo abbandonando le cose come si sono sempre fatte e abbracciando cinque concetti chiave, le cosiddette 5P:

  1. Persone. Eliminare fame e povertà in tutte le forme, garantire dignità e uguaglianza.
  2. Prosperità. Garantire vite prospere e piene in armonia con la natura.
  3. Pace. Promuovere società pacifiche, giuste e inclusive.
  4. Partnership. Implementare l’Agenda attraverso solide partnership.
  5. Pianeta. Proteggere le risorse naturali e il clima del pianeta per le generazioni future.

Come diventare Sapiens a 5P

Partendo da questi assunti dell’Agenda 2030, Mani Tese ha ideato “Sapiens a 5P”, nuovi percorsi formativi per classi e/o gruppi di tutte le età: veri e propri esercizi di allenamento a un futuro sostenibile per diventare homo sapiens “a 5P”. «Vogliamo rendere l’Agenda 2030 un tema vicino agli studenti, concreto e appassionante», afferma Giacomo Petitti di Roreto.

Affrontando temi diversi (dal cambiamento climatico alla cittadinanza economica, dalla moda alle migrazioni, passando per l’acqua, il cibo e lo sfruttamento ineguale delle risorse naturali) i percorsi provano a innescare un cambiamento del nostro modo di fare e di approcciare la complessità, cercando di mettere in dubbio gli schemi di riferimento abituali che non ci permettono di cambiare rotta.

Quest’anno l’offerta formativa di Mani Tese è realizzata in partnership con Reattiva, la nuova impresa sociale dedicata alla formazione nata dall’esperienza e dalle competenze di Mani Tese.

Il Piano Scuola Estate 2021

L’offerta formativa “Sapiens a 5P” è particolarmente indicata come attività da svolgere con gli studenti e le studentesse nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021.

«Il recupero di una dimensione laboratoriale e interattiva, soprattutto nelle realtà più periferiche, è la vera priorità in questo periodo di chiusura dell’anno scolastico – prosegue Giacomo Petitti di Roreto –. Per questo Mani Tese è ben lieta di offrire i suoi percorsi di Educazione Civica e Cittadinanza Globale, da sempre pensati e realizzati attraverso metodologie inclusive e partecipative, anche nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021. Condividiamo in particolare l’intenzione di ricostruire una socialità “affettuosa”, soprattutto nell’ottica di fare da ponte per ragazze e ragazzi nel delicato passaggio tra la scuola primaria e secondaria».

A chi si rivolge l’offerta formativa

I percorsi sono strutturati per studenti e studentesse di tutte le età, con una particolare attenzione ai gruppi classe che vanno dai 6 ai 18 anni.

Per educare cittadini e cittadine globali gli educatori e le educatrici di Mani Tese applicano metodologie partecipative: i laboratori sono quindi progettati per gruppi (formali e non formali) dalle 10 alle 30 persone.

Dove si svolge

Tutti i laboratori possono essere realizzati in presenza, in modalità mista oppure interamente on-line, a seconda delle esigenze specifiche del richiedente e delle condizioni di contesto.

Come aderire

Per aderire alle proposte è sufficiente contattare l’ufficio di Educazione alla Cittadinanza Globale di Mani Tese per un colloquio scrivendo a ecg@manitese.it o chiamando il numero di telefono 02-4075165.

Gli educatori e le educatrici concorderanno insieme agli insegnanti o agli interessati un percorso che tenga conto delle specifiche esigenze del gruppo-classe e della fascia d’età dei destinatari.