Share

Da gennaio

Per un apprendistato formativo e lavorativo

Il Servizio per la pastorale sociale e il lavoro promuove un Laboratorio di Pastorale giovanile articolato in tre incontri, in programma presso il Centro diocesano

22 Settembre 2014

Nell’ambito delle iniziative legate alla proposta pastorale «Il campo è il mondo», il Servizio per la pastorale sociale e il lavoro promuove un Laboratorio di Pastorale giovanile articolato in tre incontri, in programma il 17 gennaio, il 31 gennaio e il 14 febbraio presso il Centro diocesano (via S. Antonio 5, Milano).

Il Laboratorio si ispira al primo lavoro dell’uomo, raccontato nel libro della Genesi, e alla metafora dell’apprendista nella logica dell’apprendistato sociale, che richiama a un cammino che non è solo personale, ma coinvolge tutta la comunità, cercando modalità di confronto che offrano possibilità di sollecitare la crescita e il rafforzamento di vocazioni. L’apprendista compie un cammino, formativo e lavorativo, affiancato da persone esperte, per raggiungere delle competenze utili. In questo percorso anche chi è più esperto, riceverà la forza e voglia di innovare.

Prima di ogni incontro del Laboratorio a ogni partecipante o gruppo sarà inviata una scheda, con alcuni articoli o testi: i partecipanti o i gruppi saranno invitati a svolgere un lavoro preliminare da utilizzare poi negli incontri, che si svolgeranno con le modalità proprie del laboratorio.

Ogni incontro prevede un’introduzione – lavori di gruppo, con la sintesi del lavoro preliminare – presentazione dei lavori, domande e discussione, anche con “esperti”. Ogni incontro sarà preceduto da un momento di preghiera-riflessione, per introdurre a una spiritualità del lavoro.

Info e iscrizioni: sociale@diocesi.milano.it; tel. 02 8556430