Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Per pregare e riflettere
nella Settimana Santa

I sussidi e le pubblicazioni del Centro Ambrosiano per i giorni verso la Pasqua

di Stefano BARBETTA

15 Marzo 2013

Presentiamo i sussidi e le pubblicazioni del Centro Ambrosiano per i giorni verso la Pasqua

La Parola ogni giorno

È disponibile presso la Libreria dell’Arcivescovado e in tutte le librerie cattoliche il sussidio dedicato al tempo di Pasqua della collana “La Parola ogni giorno”, che si intitola «A voi ho trasmesso quello che anch’io ho ricevuto. Testimoni della Risurrezione (pagine 64; euro 1.00). A cura dell’Apostolato Biblico diocesano, per la scelta dei testi biblici e per le riflessioni di questa edizione ci si è avvalsi della collaborazione di Ersilio Gatto. Tutte le introduzioni alle settimane sono state tratte da pagine del cardinale Carlo Maria Martini. Il sussidio parte come di consueto dall’Ottava di Pasqua, quest’anno il 31 marzo, per concludersi nella domenica di Pentecoste, 19 maggio. La collana “La Parola ogni giorno” si propone come aiuto per sostenere la preghiera e per gustare la bellezza della Parola di Dio che la liturgia quotidianamente propone.

Riti della Settimana santa

La Settimana santa e in particolare il Triduo pasquale è il vertice dell’intero anno liturgico. Per comprenderne appieno il significato è disponibile in libreria e in ebook il volume di Marco Navoni La Settimana santa (Centro Ambrosiano, 136 pagine – 11 euro; edizione digitale 5.99 euro). Questa seconda edizione, aggiornata in seguito alla pubblicazione del nuovo Lezionario ambrosiano, si propone di aiutare a comprendere, attraverso lo sviluppo storico dei riti, la singolare prospettiva con cui la liturgia ambrosiana rivive nella celebrazione il mistero pasquale di Cristo. In particolare vengono messi in evidenza i tesori di spiritualità che questi antichi riti e testi ci hanno trasmesso fino a oggi.

Celebrazioni pasquali

Si chiama Celebrazioni pasquali secondo il rito ambrosiano ed è dedicato alla Settimana autentica il sussidio pubblicato dal Centro Ambrosiano per l’ultima tappa di avvicinamento allaPasqua (192 pagine – 4.10 euro). Curato da Norberto Valli, il volume permette di seguire tutte le celebrazioni liturgiche della Settimana santa, dalla Domenica delle Palme a quella di Pasqua, entrambe comprese. Disponibile presso la Libreria dell’Arcivescovado e in tutte le librerie religiose della Diocesi, il libro, che si apre con una introduzione di monsignor Luigi Manganini, per anni Vicario episcopale per l’evangelizzazione e i sacramenti, è una proposta per una adeguata predicazione e celebrazione del mistero pasquale.

La Pasqua per Montini

Nella predicazione di Giovanni Battista Montini la riflessione sulla morte e risurrezione del Signore risulta essere tema centrale: per Montini, infatti, la Risurrezione diventa risorsa fondamentale per l’evangelizzazione. Muove da queste considerazioni Pasqua: la novità dell’amore, volume curato da Giselda Adornato per Centro Ambrosiano che ripercorre omelie del Triduo e gli scritti pasquali dell’allora Arcivescovo ambrosiano e futuro Papa Paolo VI (216 pagine – 15 euro). Il volume è un’antologia di scritti montiniani dal 1955 al 1963, nei quali traspare l’emozione del considerare il mistero della morte e risurrezione di Gesù come centro della storia, nucleo della fede, fondamento della speranza. Disponibile in tutte le librerie religiose, il volume è anche in ebook al prezzo lancio, fino a Pasqua, di euro 4.99 (successivamente euro 8.99).