Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Pastorale della Salute

Per la formazione dei Ministri
straordinari dell’eucarestia

Il 24 gennaio in Curia presentazione della Giornata del Malato. Poi tre incontri: il 31 gennaio a Milano, l’11 aprile a Seveso e il 9 maggio a Gazzada (allegato il programma)

8 Gennaio 2015

La prossimità ai malati e alle loro famiglie sul territorio e nelle parrocchie da parte della comunità cristiana è una delle emergenze del nostro tempo e una delle opportunità più significative per vivere il Vangelo di Gesù. In questi ultimi due anni è venuta sempre più emergendo la ricchezza dei Ministri straordinari della Comunione, non solo per il loro numero e la loro capillarità, ma anche per il loro generoso compito e la loro disponibilità ai malati e ai loro familiari.

Il Servizio per la Pastorale della Salute ha dunque ritenuto opportuno offrire ai Ministri della Comunione due appuntamenti a integrazione del già avviato iter formativo proposto dalla Pastorale liturgica.

Il primo appuntamento sarà sabato 24 gennaio, in Curia arcivescovile, dalle 9.30 alle 11.30, per la presentazione della Giornata Mondiale del Malato 2015: la partecipazione non richiede l’iscrizione.

Il secondo appuntamento si propone di favorire la formazione dei Ministri della Comunione alla prossimità al malato e al servizio della consolazione (relazione d’aiuto, spiritualità nel dolore e nella morte, accompagnamento…). Viene proposto in tre Zone pastorali nel corso di una intera giornata, dalle 9.30 alle 15.30: il 31 gennaio a Milano, l’11 aprile a Seveso e il 9 maggio a Gazzada (in allegato il volantino).

Per motivi organizzativi è indispensabile l’iscrizione almeno 15 giorni prima della data prescelta.