Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27 febbraio

Per gli universitari
“Camminerai nella mia luce”

Celebrazione di ingresso in Quaresima presieduta da monsignor Severino Pagani nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore: un'esperienza profonda di incontro con Gesù

8 Febbraio 2012

Lunedì 27 febbraio, alle 20.45, nella Basilica dei Santi Apostoli e Nazaro Maggiore (piazza San Nazaro 5, Milano), monsignor Severino Pagani, vicario episcopale per la Pastorale Giovanile e l’Università, presiederà la celebrazione di ingresso in Quaresima per gli universitari, dal titolo “Camminerai nella mia luce”.

Durante la Quaresima il cristiano è chiamato attraverso la preghiera, la meditazione della Parola di Dio e la celebrazione dei sacramenti, ad aprire la porta del proprio cuore a Gesù che viene a far Pasqua con gli uomini e le donne di oggi. Nella tradizione della Chiesa il cammino dei quaranta giorni è caratterizzato da un rinnovato proposito di preghiera, di digiuno e di carità: in questo periodo ogni cristiano cerca tempi e occasioni per stare accanto a Gesù in maniera più profonda; così facendo può intuire qualcosa di più del cuore del Signore e penetrare più a fondo il mistero della Pasqua. È quindi necessario prepararsi a questo momento in modo adeguato, con un cammino che aiuti a ritrovare la gioia dell’incontro con Gesù morto e risorto e a consolidare le ragioni del credere. Il cuore ha bisogno di costruire alcune condizioni senza le quali è impossibile suscitare uno spirito di preghiera e interrogarsi su chi sia un vero uomo spirituale.

La celebrazione di ingresso in Quaresima intende essere l’occasione per vivere un’esperienza profonda di incontro con Gesù e per fermarsi a dimorare con lui. In questa occasione gli studenti universitari potranno ascoltare e meditare la Parola e aprirsi con semplicità all’incontro con la persona di Gesù, nella consapevolezza che anche la fede, se non viene alimentata, rischia di svanire nel nulla.

Invito alla Via Crucis
con l’Arcivescovo

Quest'anno la Celebrazione di ingresso in Quaresima sostituirà gli esercizi spirituali. Gli universitari e i giovani della città di Milano sono invitati a partecipare alla Via Crucis che l’Arcivescovo celebrerà in Duomo martedì 28 febbraio, martedì 6 marzo, martedì 13 marzo e martedì 20 marzo.