Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In estate

Per gli oratori storie di bellezza al Museo diocesano

Al “Carlo Maria Martini” si rinnova la proposta delle attività didattiche ispirate al tema “BellaStoria” ideato dalla Fom

29 Maggio 2019

Il Museo Diocesano Carlo Maria Martini, in collaborazione con la Fom, propone agli oratori estivi ambrosiani nuove attività didattiche in cui impegnarsi presso la sede in piazza Sant’Eustorgio 3 a Milano, in una iniziativa a cura di Ambarabart.

Il lavoro di quest’anno è incentrato sul tema dell’oratorio estivo “BellaStoria”. Come è possibile rendere visibile la bellezza? Chi l’ha incontrata ed è riuscito a riproporcela? L’arte può essere la narrazione di una grande storia? Per un giorno bambini e ragazzi potranno immedesimarsi negli artisti che hanno saputo mirabilmente raccontare e trasmettere la bellezza.

Le attività proposte uniscono il racconto e l’esperienza pratica di laboratorio, la contemplazione e la creatività, la riflessione e il divertimento, per mostrare ai ragazzi che le strade e le occasioni per vivere il proprio talento sono davvero infinite. Alle attività in Museo può seguire nel pomeriggio una visita-gioco in un luogo significativo per l’arte e la fede (il Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, la Basilica di Sant’Eustorgio, il Parco delle Basiliche).

Tre i filoni tematici: «Narrare una storia: la pittura», «Costruire una storia: la scultura», «Documentare una storia: la fotografia» (nel dettaglio: www.chiostrisanteustorgio.it). Al termine di ogni attività è previsto un momento di riflessione collettiva, durante il quale far emergere un giudizio sintetico su quanto incontrato nel percorso. Ogni bambino porterà a casa il proprio lavoro. Ogni gruppo riceverà una mappa concettuale dell’attività svolta da utilizzare come base per proseguire il lavoro in oratorio, per esempio con nuovi laboratori per i bambini, o come cartellone introduttivo per una mostra.

I costi

Mezza giornata (è possibile scegliere una tra le attività proposte composta da visita + attività in Museo): ingresso 3 euro (prezzo speciale Oratorio estivo), gruppi 130 euro (max 25 bambini + 5 animatori) per l’attività, materiali inclusi

Giornata intera (è possibile scegliere una tra le attività proposte composta da visita + attività in mattinata + gioco/visita nel pomeriggio): ingresso 3 euro (prezzo speciale Oratorio estivo), gruppi 260 euro (max 30 bambini + animatori) per l’attività, materiali inclusi.

Sono a disposizione spazi per pranzare, giocare, pregare o celebrare la Messa dentro il Museo o nei Chiostri di Sant’Eustorgio. In caso di pioggia, per chi avesse già prenotato la giornata intera sarà possibile partecipare a un’attività alternativa in Museo. Dopo l’appuntamento al Museo, gli operatori di Ambarabart sono disponibili a proseguire il lavoro negli oratori.

Info e prenotazioni: tel. 02.89420019; visiteguidate@museodiocesano.it; www.chiostrisanteustorgio.it

Leggi anche