Sirio 26-29 marzo 2024
Share

18 giugno

Pentecoste, tempo di spiritualità ecumenica

Promosso dal Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano tra le date della solennità occidentale e orientale (20 giugno). Dopo un Vespro copto ortodosso, in programma uno ortodosso romeno

14 Giugno 2021

Da quest’anno il Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano intende promuovere un Tempo di spiritualità ecumenica tra la Pentecoste occidentale e quella orientale, quando le loro date non sono coincidenti (la solennità di Pentecoste verrà celebrata nelle Chiese orientali domenica 20 giugno).

Un’occasione di preghiera e di approfondimento sulle rispettive dottrine della terza Persona della Trinità. Lo Spirito Santo è infatti la forza creatrice e vivificante dell’amore di Dio, con la quale Egli libera l’esistenza dell’uomo soggetta al dominio del peccato e della morte, rendendo l’umanità partecipe della vita del Risorto. La forza con cui lo Spirito agisce è dunque la forza dell’amore di Cristo.

Per i cristiani diventa perciò importante comunicare alle donne e agli uomini il senso profondo della vita quando partecipa dello Spirito di Dio.

A guidare quest’anno nella preghiera saranno i fratelli copti ortodossi e ortodossi romeni, che offriranno due momenti di preghiera condivisa nell’attesa dello Spirito.

Venerdì 11 giugno, alle 18: Vespro copto nella Chiesa copto ortodossa di San Marco c/o S. Pietro in Celestino (via Senato 4, Milano)

Venerdì 18 giugno, alle 18: Vespro pan-ortodosso nella Parrocchia ortodossa romena c/o chiesa Santa Maria della Vittoria (via Edmondo de Amicis 13, Milano).