Share

Chiesa e web

«Pastorale digitale?», il 20 giugno inizia il percorso di formazione

Giovani, educatori, catechiste, religiose, collaboratori e sacerdoti tra gli oltre 200 iscritti all’iniziativa promossa dagli Uffici comunicazioni sociali delle Diocesi lombarde. Tre livelli di approfondimento, lezioni su Youtube e videoconferenze

di Luca FOSSATI Collaboratore Ufficio comunicazioni sociali Diocesi di Milano

15 Giugno 2020

Con più di duecento iscritti, sabato 20 giugno prenderà il via il percorso di formazione «Pastorale digitale?» rivolto a coloro che il Direttorio delle comunicazioni sociali definisce «Animatori della cultura e della comunicazione», ovvero quegli operatori pastorali che si occupano della comunicazione nelle nostre comunità cristiane. Il percorso è organizzato e curato dagli Uffici comunicazioni sociali delle Diocesi della Lombardia e intende offrire tre livelli di approfondimento.

Il primo, di carattere più fondativo, è quello che si svolge nei mesi di giugno e luglio affrontando i cambiamenti che l’universo della comunicazione digitale ha portato nelle nostre vite, domandandoci quale metodo assumere per affrontare l’annuncio del Vangelo nel web e guardando ad alcune esperienze virtuose messe in campo dalle comunità cristiane, in particolare in questi mesi di pandemia.

Nei mesi di settembre e ottobre invece si passerà ad affrontare tematiche più specifiche e tecniche con due percorsi, uno base e uno avanzato, su social, cura dell’immagine e gestione dello streaming.

Il percorso è proposto in modalità a distanza con lezioni fruibili on demand tramite Youtube, in modo tale che ognuno possa guardarli comodamente, cui seguono gli incontri in videoconferenza al sabato mattino a piccoli gruppi accompagnati da diversi tutor.

Tra quanti si sono iscritti ci sono giovani, educatori, catechiste, religiose, collaboratori e sacerdoti che risiedono non solo nelle nostre Diocesi lombarde, ma, grazie a questa modalità di formazione, anche in altre regioni (compreso qualche fidei donum in missione).

Il primo appuntamento sarà curato da don Mattia Magoni della Diocesi di Bergamo, che accompagnerà nella rilettura dei cambiamenti passati e in atto nella comunicazione e nella vita quotidiana.

Info: formazionecel@gmail.com.

 

Leggi anche

Dal 20 giugno
Messe

Chiesa sul web, far sentire una presenza

Al via un percorso trimestrale di formazione online condotto dagli Uffici di comunicazioni sociali delle diocesi lombarde

 di Walter MAGNIIncaricato per la pastorale delle comunicazioni sociali della Conferenza episcopale lombarda