Share

14-21 febbraio

Pace, su YouTube una lettura collettiva del messaggio del Papa

Iniziativa di Azione Cattolica Ragazzi, Caritas e Pastorale familiare della Zona II: ogni giorno un video di tre minuti con uno stralcio del testo, domande e riflessioni

17 Febbraio 2021

«Non c’è pace senza la cultura della cura» è il titolo dell’iniziativa progettata da tre realtà della Zona pastorale II della diocesi, che da diversi anni collaborano insieme per il mese della pace: Azione Cattolica Ragazzi, Caritas e Pastorale familiare. Il tempo storico che stiamo vivendo e lo Spirito che sempre soffia ci ha resi più creativi e speriamo generativi.

Dal 14 al 21 febbraio proponiamo una lettura collettiva del Messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della Pace: un mini video al giorno (della durata di 3 minuti), sul canale YouTube diocesano, in cui diverse realtà della nostra Chiesa locale leggeranno un paragrafo del documento e proporranno domande e riflessioni.

Il desiderio è quello di leggere insieme il Messaggio, ma soprattutto illuminare la nostra vita quotidiana alla luce del testo: cura, dignità della persona, bene comune, solidarietà, cura del creato, il ruolo della famiglia, sono solo alcuni temi che toccheremo.

Una proposta semplice, smart, accessibile a tutti: ragazzi, adolescenti, giovani, adulti. Perché vogliamo che la cultura della cura e della pace facciano notizia.

Andrea Calloni, Responsabile Azione Cattolica dei Ragazzi Zona II
Chiara Sironi, Referente Caritas Decanato di Gallarate
Barbara e Gianluca Casola, Responsabili Pastorale Familiare Zona II