Share

Fom

Oratorio estivo, scuola di vita e gioia vera

Il gioco, tema dell’edizione 2021 con lo slogan «Hurrà», non coinvolge solo i giovanissimi, ma l'intera comunità. Don Guidi: «C'è ancora più bisogno di ascolto, di accoglienza, di adulti capaci di dare loro stima e valore». Dall'Arcivescovo una preghiera per gli animatori

di Luisa Bove

30 Maggio 2021

Gli oratori estivi riaprono con il grido «Hurrà», che esprime tutta la gioia che può venire dai ragazzi che da mesi sono costretti a casa, privati di ogni relazione vitale. In tempi non sospetti la Fom aveva deciso di dedicare l’oratorio estivo 2021 al tema del gioco, ignorando che il Covid avrebbe stravolto tutto. Non hanno rinunciato all’idea e «ora stiamo scoprendo che era la scelta giusta – dice il direttore don Stefano Guidi -, perché il tema del gioco è qualcosa che ci porta addirittura alla radice dell’oratorio». E allora lo slogan “Hurrà” è perfetto, esprime «gioia, entusiasmo e voglia di vivere».

«Attraverso il gioco i ragazzi iniziano a respirare la gioia della comunità cristiana, la“ gioia del Vangelo ”, che è annuncio di gioia e di speranza. Ed è proprio il Vangelo a darci una speranza nuova che, nel tempo che stiamo vivendo, diventa fondamentale ed è una testimonianza bellissima per i ragazzi e le ragazze che frequentano i nostri oratori».

Il tema del gioco sarà affrontato in tutte le sue dimensioni, perché in oratorio il gioco «non è mai solo divertimento, fine a se stesso, ma ci rivela chi siamo e giocando impariamo a conoscere la realtà». E ancora: «Il gioco è l’espressione spontanea della nostra vivacità, della nostra gioia e voglia di vivere. In oratorio si gioca proprio per questo: è un’esperienza che ci educa alla vita».

«Dietro al gioco in oratorio – continua Guidi – c’è una comunità che prepara e che si mette in gioco, che si mette al servizio dei più piccoli, facendoli giocare, facendoli divertire». E questo fa davvero la differenza, perciò giocare in oratorio ha un valore aggiunto. L’oratorio diventa scuola di vita. Non solo. «Il gioco in oratorio dà protagonismo e responsabilità. Lo stile dell’animazione non è semplicemente quello di divertire, ma di rendere protagonisti di ciò che sta capitando. E alla fine il gioco lancia un messaggio: la vita diventa bella e divertente nella misura in cui ti metti in gioco! Si scopre allora che la vita è piacevole anche se a volte dobbiamo attraversare momenti difficili».

Dopo un anno così complicato, c’è davvero molta attesa e voglia di ricominciare. Nelle prossime settimane gli oratori ambrosiani torneranno a riempirsi e a dare il meglio. Certo, l’oratorio è sempre lo stesso, la sua proposta non cambia, ammette Guidi, «ma sta cambiando l’atteggiamento della comunità cristiana, consapevole della situazione di grave crisi che gli adolescenti stanno attraversando, per questo c’è ancora più bisogno di ascolto e di accoglienza incondizionata. C’è bisogno di comunità adulte che si giochino con gli adolescenti, capaci di dare loro stima e valore. Noi ci giochiamo. Noi ci siamo».

L'Arcivescovo: la preghiera degli animatori

Come gli animatori pregano
Gesù, amico, fratello, maestro, Signore! Donami il tuo Spirito: senza di te non possiamo fare nulla! Rimani sempre con me, con noi! Perciò ti rivolgiamo la preghiera del quando e del dove.
Quando
Quando i giorni sono lieti e gli amici sono vicini, rimani con noi: insegnaci a essere umili e grati.
Quando siamo stanchi e delusi e tutto ci sembra contro, rimani con noi: donaci fortezza e fiducia.
Quando tra i ragazzi ci sentiamo importanti e quando ci sentiamo inutili e incapaci, rimani con noi: sostieni il nostro impegno.
Quando tra noi ci sono gelosie, invidie, divisioni, rimani con noi: semina perdono, benevolenza e pace.
Quando abbiamo bisogno di risposte e di aiuto, rimani con noi: mandaci un angelo, donaci un amico.
Quando l'oratorio inizia e quando finisce, rimani con noi: la nostra libertà si compie nel dono, tutta la nostra vita sia risposta alla tua chiamata, sia vocazione.
Dove
Dove siamo attesi e stimati, dove incontriamo indifferenza, rimani con noi: siamo tuoi testimoni.
Dove ci sono tristezze e lacrime, rimani con noi: seminiamo sorrisi.
Dove ci sono feste e bella compagnia, rimani con noi: condividiamo i doni e la gioia.
Dove c'è bisogno di aiuto, rimani con noi: non ci trattenga la pigrizia o l'imbarazzo.
Dove le strade si dividono e dobbiamo scegliere, rimani con noi: guidaci sul giusto cammino, tu che sei la via, la verità, la vita.
Amen.
Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

Leggi anche

Servizio
compiti

Oratori estivi, nei doposcuola spazio alla bellezza

Un periodo utile per recuperare carenze formative dovute alla didattica a distanza, ma anche per promuovere sinergie tra le agenzie educative del territorio allo scopo di attivare occasioni culturali ad ampio raggio

di Cristina CONTI

Sesto San Giovanni
MilImg_193_82877_167674_20210603095359_2

«Passo dopo passo… insieme», il doposcuola prosegue anche in estate

Il servizio di assistenza ai ragazzi nei compiti accanto alle famiglie - mai interrotto neppure durante il lockdown - propone altre attività fino a metà luglio

Fom
08 composizione HURRÀ – LOGO OE 2020

“Hurrà”, a giugno riaprono gli oratori estivi

Don Guidi: «Ritorniamo alla normalità, nel rispetto della sicurezza e consapevoli della crisi che stanno vivendo gli adolescenti». L'Avvocatura diocesana ha disposto le regole a cui attenersi

Regole
oratorio estivo

Un oratorio estivo in sicurezza

Come disposto dall’Avvocatura diocesana, le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid. Il logo «Hurrà» indica riferimento e appartenenza

di Mario PISCHETOLA