Sirio 26-29 marzo 2024
Share

7 aprile

Oratorio estivo, la presentazione ai responsabili

Nella mattinata a loro riservata presso la Fom sarà anticipato il logo e lo slogan per quest’anno. In vendita anche sussidi e materiali. Gli animatori incontreranno l’Arcivescovo il 18 maggio

26 Marzo 2018

Sabato 7 aprile, dalle ore 9.30 alle 12, presso la sede della Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi), nel Salone Pio XII (via Sant’Antonio, 5 – Milano), si terrà la presentazione ai responsabili degli oratori della proposta dell’Oratorio estivo 2018 e delle iniziative per l’estate. Sarà l’occasione per lanciare il logo e lo slogan di quest’anno.

L’invito per gli animatori è invece all’incontro diocesano con l’arcivescovo in programma venerdì 18 maggio.

Nell’arco di una mattina, sabato 7 aprile, i responsabili e i coordinatori dell’Oratorio estivo potranno conoscere le proposte legate al tema, “sfogliare” il nuovo “Manuale del responsabile” e conoscere tutte le opportunità date dai sussidi.

Saranno disponibili i materiali originali (magliette, accessori, gadget) con il logo ufficiale del 2018. Si potrà acquistare la “sacca” che contiene i sussidi e i materiali per l’Oratorio estivo e per le altre attività in estate.

Inoltre, verranno offerte le informazioni necessarie per tutte le proposte a cura della Fom e di Odielle (Oratori diocesi lombarde), le opportunità, gli accordi e le convenzioni utili per programmare le uscite dell’Oratorio estivo e le novità 2018 delle iniziative in collaborazione con il Csi (Centro sportivo italiano) di Milano.

Fin dalle ore 8 sarà aperta la libreria come punto vendita dei materiali (per prenotazioni nel mese di aprile sono previste promozioni online su www.libreriailcortile.it) e per le iscrizioni ai corsi animatori: quello residenziale Fom che si tiene tradizionalmente a Capizzone a cui si affianca uno con un’attenzione interculturale e missionaria proposto dal Pime di Milano a Villa Grugana; più i “Full immersion” che offrono in una sola giornata le basi agli animatori alla prima esperienza. La novità di quest’anno è la “Full Responsabili” in programma domenica 22 aprile, dalle ore 9.30 alle 17, a Meda presso l’oratorio Santo Crocifisso. Destinatari della proposta sono i giovani educatori che si occuperanno degli animatori durante l’Oratorio estivo o gli stessi responsabili degli oratori che, fra le altre funzioni, coordineranno direttamente il “gruppo animatori” La “Full Responsabili” sarà utilissima per un approfondimento sui contenuti dell’Oratorio estivo 2018. Scopo principale della giornata sarà quello di dare suggerimenti per la formazione degli animatori e la gestione del gruppo stesso (quota di partecipazione 15 euro, iscrizioni online dal 7 aprile).