Share

28 giugno

Oralimpics, l’Arcivescovo accende la fiaccola

Alle 9.30 la cerimonia in Duomo, poi i tedofori la porteranno al Villaggio olimpico, dove alle 20.30 è in programma la serata inaugurale dei Giochi, che fino a domenica 30 coinvolgeranno 3500 ragazzi in gare sportive, incontri e momenti di preghiera

26 Giugno 2019
L'accensione della fiaccola di Oralimpics 2018

Il Villaggio Olimpico allestito presso il Parco Experience di Milano sta per aprire i battenti per ospitare Oralimpics 2019, la terza edizione dei Giochi olimpici degli oratori ambrosiani. Una intensa esperienza educativa che dal 28 al 30 giugno coinvolgerà più di 3500 giovani, la maggior parte preadolescenti, provenienti da tutto il territorio diocesano: si sfideranno in tanti sport a “medagliere”, potranno fare la conoscenza di nuove discipline e non mancheranno testimonianze e incontri, il tutto alternato a momenti di preghiera. I valori che lo sport mette in campo – socialità, inclusione, collettività – caratterizzano Oralimpics e rappresentano lo spirito della manifestazione.

«Sarà una manifestazione degli oratori, ma aperta davvero agli amanti dello sport – sottolinea don Stefano Guidi, direttore della Fondazione diocesana per gli Oratori Milanesi (Fom) e responsabile del Servizio diocesano per l’Oratorio e lo Sport -. Per questa terza edizione invitiamo tutti a partecipare per provare a respirare quel clima olimpico che proprio in questi giorni, con l’assegnazione delle Olimpiadi invernali del 2026 a Milano e Cortina, abbiamo già assaporato. Lo sport contiene in sé grandi valori educativi. Negli oratori li coltiviamo da sempre. Proprio da Milano, approfittando di questo evento e dell’antica tradizione dell’oratorio, può nascere una riflessione affinché lo sport sia davvero un terreno comune sul quale far cresce i nostri ragazzi».

Come lo scorso anno Oralimpics vivrà un significativo prologo nell’accensione della Fiaccola olimpica, in programma venerdì 28 giugno, alle 9.30, nel Duomo di Milano, da parte dell’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini, che la benedirà e la affiderà ai giovani tedofori che la porteranno fino all’Albero della Vita nel Sito Mind a Rho, dove si svolgerà la manifestazione e dove è allestito il Villaggio Olimpico. I tedofori si muoveranno in bicicletta attraverso un percorso che toccherà quattro tappe simboliche: Palazzo Marino, Piazza Città Lombardia (le sedi delle istituzioni), l’istituto Palazzolo della Fondazione don Gnocchi (un luogo di cura) e l’oratorio di Baranzate (simbolo di accoglienza e di integrazione).

La grande Cerimonia inaugurale, in programma nella serata di venerdì 28 giugno a partire dalle 20.30, sarà dedicata alle famiglie, agli animatori e a tutta la comunità educante, oltre che naturalmente agli atleti partecipanti, e potrà coinvolgere tutti i partecipanti all’Oratorio estivo 2019, liberi di accedere all’area. Musica, balli, esibizioni e tanti ospiti si alterneranno per creare un evento unico, un momento di festa nel cuore dell’estate e un’esperienza educativa importante per tutti i presenti.

Sabato 29, poi, sarà l’Oralimpics Open Day, con gli sport a disposizione non solo degli atleti in gara, ma anche dei ragazzi delle elementari con i loro genitori e gli animatori, che potranno partecipare ai tornei e agli stand a cura delle Federazioni sportive e delle associazioni, con arbitraggio e gestione delle gare a cura del Csi.

Queste le discipline di squadra in programma: calcio 3vs3, pallavolo 3vs3, basket 3vs3, ping-pong 2vs2; dodgeball, handball, tiro alla fune, calcio balilla 2vs2. Queste invece le discipline individuali: tennis, canottaggio, arrampicata, tiro con l’arco, carabina, pistola, velocità 60 mt, ciclismo, corsa coi sacchi. Tutte le discipline potranno essere praticate all’Open Day di sabato dai partecipanti di tutte le età.

Queste invece le attrazioni presenti ad accesso libero per i preadolescenti durante le gare e per tutti nella giornata di sabato 29 giugno: simulatore di volo, scuola di circo, percorso al buio, slackline, Villaggio dei Vigili del Fuoco, quiddick, murales, laboratorio di danza, animazione, laboratorio costruzione barche a vela, tappeti elastici, medici sportivi – simulazione primo soccorso, simulatori realtà virtuale.

Inoltre le federazioni sportive saranno presenti con diversi stand ad accesso libero per i preadolescenti in gara e per tutti nella giornata di sabato.

Info: tel. 02.58391362; olimpiadioratori@chiesadimilano.it; www.oralimpics.com

Leggi anche

Milano
Oralimpics

Presentata Oralimpics, l’Arcivescovo è il “capitano”

In piazza Duomo cerimonia con la consegna della fascia da parte dei ragazzi degli oratori: «La Madonnina vi dice: uscite a giocare con gli altri, ma ricordatevi che lo sport non è tutto». Presenti le società sportive e personalità del mondo dello sport. All’Olimpiade degli Oratori (28-30 giugno) 3 mila ragazzi trasformeranno il Sito Mind (ex Area Expo) in un Villaggio olimpico

Olimpiadi
olimpiadi

Milano – Cortina 2026, per vincere due volte

Dopo l’assegnazione dei Giochi invernali all’Italia, parte la sfida per rendere l’evento unico, in termini di responsabilizzazione dei volontari, di coinvolgimento del territorio e di valorizzazione dello sport di base. Le proposte di Massimo Achini, presidente del Csi Milano

di Massimo ACHINIPresidente del Csi Milano