Sirio 26-29 marzo 2024
Share

20-29 gennaio

«Nutrire la carità»,
corso Caritas per volontari

Quattro incontri per approfondire la conoscenza di alcune delle principali aree di bisogno del territorio, in particolare l’immigrazione. Si parlerà anche di Expo

di Claudio URBANO

15 Gennaio 2015

Con lo slogan “Nutrire la carità” Caritas Ambrosiana propone un corso per quanti desiderino iniziare un’esperienza di volontariato, una forma per vivere in modo quanto mai concreto l’incontro con l’altro ed essere protagonisti della vita della propria comunità.

Attraverso quattro incontri (dalle 18 alle 20 il martedì e il giovedì per due settimane consecutive, dal 20 al 29 gennaio), gli operatori Caritas aiuteranno a conoscere alcune delle principali aree di bisogno del territorio, fornendo inoltre alcune indicazioni utili per inserirsi nella rete d’aiuto già presente.

Tra le diverse aree di intervento di Caritas verrà illustrato in particolare il lavoro nel campo dell’immigrazione, spiegando lo “sguardo” con cui la Chiesa ambrosiana affronta il tema. Due incontri saranno poi dedicati, anche in vista di Expo, a una riflessione sui temi sui temi della fame e della povertà, illustrando tra l’altro la presenza di Caritas all’esposizione universale e i contenuti della campagna nazionale di sensibilizzazione “Una sola famiglia umana: Cibo per tutti”. Infine, una sessione sarà dedicata ad approfondire il ruolo dei volontari, affrontando soprattutto gli aspetti del lavoro in equipe, quale può essere ad esempio quello in un Centro d’ascolto: dalle questioni che possono sorgere all’interno del gruppo fino alle modalità di coordinamento con gli altri volontari e gli operatori della Caritas diocesana. Obiettivo di Caritas, che riproporrà il corso in forma analoga anche a marzo, è infatti fornire occasioni di formazione costanti e strumenti che permettano ai volontari di essere presenti con sempre maggior competenza sul territorio. In quest’ottica, al termine del corso, gli operatori saranno disponibili a fissare ulteriori colloqui personali per definire al meglio in quale realtà di aiuto già presente sul territorio ogni volontario si possa inserire.

Tutti gli incontri si terranno in via San Bernardino 4 a Milano. Per informazioni è possibile telefonare al numero 0276037349 o scrivere all’indirizzo volontariato@caritasambrosiana.it, mentre la scheda per l’iscrizione, gratuita, è disponibile sul sito internet di Caritas Ambrosiana.