Share

Fondazione Verga

Nuovo corso online di scrittura in italiano per stranieri

Proseguono le iscrizioni ai laboratori dedicati ad adulti e/o ragazzi (16-21 anni) con un permesso di soggiorno per asilo, per minore età, protezione sussidiaria, e per persone uscite da poco dall'accoglienza

3 Marzo 2021

A marzo prende il via il nuovo corso online di scrittura in italiano per stranieri promosso da Fondazione Franco Verga. Il corso ha l’obiettivo di migliorare la conoscenza della lingua scritta sia informale (WhatsApp e Social), sia formale (e-mail professionali o per l’università).

Le lezioni si terranno online il lunedì dalle 18 alle 20. Il corso ha una durata di 30 ore totali. Per iscriversi è necessario avere un livello di italiano intermedio (B1/B2). Info: formazione@fondazioneverga.org; tel. 02.8693194

Restano posti liberi per il Laboratorio di italiano per il lavoro per ragazzi tra i 16 e 21 anni con permesso di soggiorno per minore età, richiedenti asilo, titolari di protezione internazionale o di altre forme complementari di protezione. Ai partecipanti verrà offerto anche tutoring e supporto per l’accesso a percorsi di formazione professionale e/o tirocinio, per la ricerca di lavoro e per l’accesso alla casa.

Test e iscrizioni: formazione@fondazioneverga.org; tel. 3792295239

Grande opportunità di formazione per i titolari di protezione internazionale. Il 30 marzo prende il via “Milano: Arte e Cultura in ITALIAno”, il laboratorio linguistico di italiano per mestieri artistico-culturali organizzato da Fondazione Franco Verga nell’ambito del Progetto Fami “La Bellezza dell’Integrazione”, sviluppato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Il corso, della durata di 60 ore, ha l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche in ambito artistico e culturale, per facilitare la ricerca di lavoro in questo settore. I partecipanti riceveranno un’indennità di frequenza e potranno fare un’esperienza di lavoro sul campo. Inoltre tutti i corsisti potranno usufruire dei servizi di orientamento, formazione e ricerca attiva di lavoro di Fondazione Franco Verga e saranno accompagnati nel loro percorso di autonomia lavorativa.

Iscrizioni: t.defranchi@fondazioneverga.org.