Share

Diocesi

Nuovi parroci per la Chiesa ambrosiana

L’immissione con l’Arcivescovo è stato l’atto ufficiale della presa di possesso della parrocchia. Il Cancelliere monsignor Marino Mosconi spiega l’importanza di questa celebrazione

di Nino PISCHETOLA

23 Settembre 2012
Monsignor Marino Mosconi

L’11 settembre scorso presso il Palazzo Arcivescovile il cardinale Angelo Scola ha presieduto la Celebrazione della Parola per l’immissione dei nuovi parroci nominati nel mese di settembre. Questo momento, a loro riservato, si svolge generalmente ogni mese in Curia con i nuovi parroci. Ma a settembre, all’inizio dell’anno pastorale quando le nomine sono sostanziose, questo incontro è più sentito e partecipato.

Spiega monsignor Marino Mosconi, Cancelliere Arcivescovile, che «la celebrazione con l’Arcivescovo è la vera e propria presa di possesso della parrocchia o della comunità pastorale e si tratta di un atto molto importante perché rappresenta l’inizio ufficiale dell’incarico del nuovo parroco, anche se avviene in un luogo diverso rispetto alla parrocchia a cui è destinato. Nella nuova comunità affidata ci sarà poi l’ingresso che assume naturalmente i connotati di una solennità per la realtà locale ma dal punto di vista sostanziale ha solo un carattere liturgico. L’incarico ha già avuto inizio con la celebrazione per l’immissione».

In questa occasione i presbiteri nominati parroci o responsabili delle comunità pastorali vengono presentati all’Arcivescovo da parte del Cancelliere. I nuovi parroci poi rinnovano la professione di fede ed esprimono il giuramento di fedeltà nell’assumere un ufficio da esercitare a nome della chiesa e prestando fedelmente aiuto ai Vescovi diocesani.

«Il Vescovo quando incarica il parroco a guidare una comunità instaura un legame con lui – sottolinea il Cancelliere – poiché il parroco rende presente in una parrocchia, in un territorio concreto, il volto di una Chiesa particolare e qui esprime appunto il ministero del Vescovo. In occasione della celebrazione per l’immissione – continua monsignor Mosconi – il cardinale Angelo Scola ha esortato i parroci a cogliere l’importanza del loro ufficio e li ha invitati a vivere fino in fondo questo compito che ha a che fare con la fede dei credenti. Per rimarcare la preziosità del loro incarico l’atto giuridico della presa di possesso avviene nel contesto di una celebrazione di preghiera nella quale i parroci rinnovano la professione di fede. Assumono infatti un incarico nel segno della fede e della fede dei fedeli che sono affidati loro».

Nomine di settembre e destinazioni

ALBRICCI Don Pierluigi Comunità Pastorale «S. Maria Binda» di Turbigo. ARTONI Dr. Don Marco Luigi Milano - S. Francesca Romana. BASSETTI Don Pietro Angera - S. Maria Assunta; Ranco - Santi Martino e Lorenzo. BERNINI Don Franco Marnate - S. Ilario; Nizzolina di Marnate - S. Maria Nascente. BIELLA Don Maurilio Cesare (Salesiani) Milano - S. Domenico Savio. BRAGA Don Maurizio Luigi Buccinasco - Maria Madre della Chiesa; Romano Banco di Buccinasco - Santi Gervaso e Protaso in S. Maria Assunta. BRENA Don Riccardo Boffalora Sopra Ticino - S. Maria della Neve. CALZONI Don Maurizio Bellinzago Lombardo - S. Michele Arc. CONTI Don Luigi Francesco Milano - Gesù Buon Pastore e S. Matteo. CORBETTA Don Cesare Arconate - S. Eusebio. CRETTI Don Federico Luca Milano - Ognissanti. FUMAGALLI Don Giovanni Busto Arsizio - S. Luigi e Beata Giuliana. FUMAGALLI Don Luca Mezzate Milanese di Peschiera Borromeo - Santi Pietro e Paolo. GAUDIO Don Savino Corsico - Santi Pietro e Paolo. GRASSELLI Don Francesco Comunità Pastorale «S. Maria» in Cesana Brianza. LODOVICI Don MarcoLegnano - S. Domenico. MAGGIONI Don Claudio Varese - S. Massimiliano Kolbe. MARELLI Don Enrico PatrizioCinisello Balsamo - S. Martino. PAGANI Mons. Severino Busto Arsizio - S. Giovanni Battista. PERABONI Don Luigi Merate - S. Ambrogio. RADAELLI Don Enrico Montevecchia - S. Giovanni Battista M. REDAELLI Don Aurelio Pioltello - S. Andrea. RIVA Don Giorgio Giovanni Maria Milano - S. Eustorgio. RONCHI fra Ermes M. (Serviti) Milano - S. Carlo al Corso. SILVA Don Claudio Carugate - S. Andrea Ap. TOIA Don Maurizio Villa Cortese - S. Vittore. ZATTA Don Walter Gianfranco Limido Comasco - Comunità Pastorale «Madonna di Lourdes». ZUCCHETTI Don Alessandro Paolo Quartiere S. Felice di Segrate - Santi Carlo e Anna.