Sirio 19-25 marzo 2024
Share

2 dicembre

Novità normative, aggiornamento per le parrocchie

Incontro in via Sant'Antonio a cui, oltre ai sacerdoti, sono invitati i referenti di Decanato, gli incaricati parrocchiali e i professionisti. Iscrizioni on line

30 Novembre 2017

Durante l’estate e in queste prime settimane di autunno vi sono state alcune novità normative di particolare interesse per le parrocchie. Al fine di offrire ai parroci, a i collaboratori parrocchiali e ai Referenti decanali una sufficiente informazione in ordine a queste novità, è stato organizzato un incontro che si terrà sabato 2 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, presso il Centro Card. Schuster, Salone Pio XII (via Sant’Antonio 5, Milano).

I temi affrontati saranno i seguenti:

  1. La Riforma del Terzo Settore e dell’Impresa sociale – prime indicazioni per le parrocchie che gestiscono attività interessate a questa Riforma.
  2. Il Codice L.E.I. richiesto dal sistema bancario a tutti gli enti giuridici che sono (o intendono essere) titolari di strumenti finanziari e di investimento (azioni, obbligazioni, fondi…).
  3. Le modalità offerte dall’ordinamento giuridico per poter retribuire i giovani (e non solo) che saranno impegnati nelle attività estive del Grest e delle vacanze comunitarie per i ragazzi.
  4. Cenni in ordine alle nuove norme finalizzate ad assicurare la sicurezza (fisica) di quanti partecipano a eventi spettacolistici e ricreativi promossi dalle parrocchie.
  5. La presenza della istanza di Verifica di Interesse Culturale per i beni che (anche solo astrattamente) potrebbero essere oggetto di alienazione o di costituzione di diritti reali.
  6. Primi cenni in ordine alle modalità per costruire un bilancio preventivo delle parrocchia (o della Comunità pastorale).
  7. Le associazioni temporanee tra le parrocchie costituite per partecipare a bandi e progetti di finanziamento (pubblici e/o privati).
  8. La privacy in parrocchia e in oratorio alla luce della riforma comunitaria (che entrerà in vigore il 25 maggio 2018).
  9. Le convenzioni con il Comune: attenzioni da avere già in fase di trattativa.

Oltre ai sacerdoti, sono invitati i referenti di Decanato, gli incaricati parrocchiali e i professionisti. A breve disponibile il form per l’iscrizione on line

Leggi anche