Share

Meda

«Noi cristiani siamo altro
rispetto a chi segue vie di violenza e di morte»

Le parole di monsignor De Scalzi, ausiliare della Diocesi, nell'omelia pronunciata per i funerali di Giuseppina Biella, uccisa nella strage di Tunisi

di Pino NARDI

25 Marzo 2015

«Sì: l’amore è più forte della morte e dell’odio! Oggi noi vogliamo far risuonare ad alta voce la parola di pace e di speranza del vangelo, perché noi cristiani siamo “altro” rispetto a chi segue vie di violenza e di morte». Queste parole sono risuonate nel silenzio della chiesa di Santa Maria Nascente a Meda. Monsignor Erminio De Scalzi, vescovo ausiliare della Diocesi, ha presieduto i funerali di Giuseppina Biella, uccisa nella strage di Tunisi. Nel primo pomeriggio di mercoledì 25 marzo una folla commossa ha così dato l’ultimo saluto a una donna che ha pagato con la vita la furia cieca di assassini senza scrupoli.

«Credo di non esagerare – ha detto De Scalzi-  signor Sergio (il marito della vittima, ndr), se diciamo che intorno a lei e a Silvio (il figlio) quest’oggi si raccolgono non solo persone note – e quanti siamo! – ma tantissime altre, sconosciute, che sono qui perché sentono che quello che è accaduto li riguarda da vicino. Intorno a questo altare ci sono tutte le persone di buona volontà, che sentono questo lutto come una sofferenza che è anche loro».

«In quest’ora di tristezza – ha continuato De Scalzi – abbiamo cercato la casa del Signore, perché qui c’è una parola che ci può liberare dallo sgomento. Qui si placano quei sentimenti che a volte agitano il nostro animo. Qui si può trovare la forza di continuare una vita, anche se segnata da tanto dolore. Signore, non permettere che il male ci vinca: noi che oggi siamo qui nella tua casa, vogliamo continuare a essere uomini e donne non rassegnati, a essere uomini e donne di pace e di speranza».

Nei giorni scorsi si era tenuta a Meda anche una fiaccolata e una veglia di preghiera. Ed è giunta la speciale benedizione a tutti i familiari, alla comunità cristiana e agli abitanti della città, da parte del cardinale Angelo Scola. L’Arcivescovo si è rivolto a Sergio Senzani, ai familiari e agli amici di Giuseppina Biella: «Carissimi, sono vicino con la preghiera e con l’affetto al vostro dolore per la tragica uccisione di Giuseppina. I barbari atti di violenza che hanno causato morti e feriti a Tunisi hanno duramente colpito la vostra famiglia e scosso la comunità di Meda, tutta la Chiesa e la società civile ambrosiana. Preparandoci a celebrare il mistero della Pasqua guardiamo a Gesù crocifisso. In quest’ora di grave prova e sofferenza invochiamo il suo abbraccio di fratello e salvatore. Da qui la nostra speranza, anche nell’ora più buia. La vicinanza affettuosa di parenti e amici, di tutta la comunità di Meda e dell’intera Diocesi possa portare conforto al vostro dolore. La violenza dei terroristi che ha insanguinato Tunisi, l’Africa, il Medio Oriente e molte altre parti del mondo, domanda a noi tutti gesti quotidiani di preghiera, di digiuno, di condivisione e di solidarietà. Per sconfiggere il male del terrorismo sanguinario vogliamo collaborare con chi – uomini delle religioni e di buona volontà – intende costruire la vera pace come autentica riconciliazione. La invochiamo come dono di Dio. Mentre affidiamo a Dio la cara Giuseppina, a lei, Sergio, a tutti i familiari, alla comunità cristiana e a tutti i cittadini di Meda imparto una speciale benedizione».

 

Leggi anche

Lutto
strage Tunisi

Meda piange Giuseppina,
il cordoglio di Scola e della Diocesi

L'Arcivescovo ha scritto a familiari e amici della donna rimasta uccisa durante l'attentato di Tunisi, esprimendo una vicinanza che «possa portare conforto al vostro dolore». I funerali mercoledì nella cittadina brianzola

di Veronica TODARO

La strage in Tunisia
strage Tunisi

«Nessuno chiami in causa la religione»

Padre Jean Fontaine, sacerdote dei Missionari d’Africa (Padri Bianchi): «Bisogna separare completamente la religione da queste azioni, portate avanti da persone che vogliono prendere il potere con la forza, indipendentemente dal fatto che invocano la religione». Adnane Mokrani, docente di studi islamici presso la Pontificia Università Gregoriana: «La Tunisia non può avere pace se non c’è pace in Libia»

di Davide MAGGIORE Agenzia Sir