Share

2-3 febbraio

«No panic», per scegliere in modo consapevole

Al Centro diocesano la due-giorni promossa dai giovani dell’Azione Cattolica per aiutare i maturandi nell’ottica dell’opzione universitaria o lavorativa

di Marta VALAGUSSA

23 Gennaio 2019

Il periodo delle grandi scelte è ormai vicino per molti ragazzi diciottenni: dopo aver affrontato il fatidico esame di maturità, sarà il momento di affacciarsi per la prima volta al “mondo dei grandi”. Continuare la propria formazione in università o scegliere una professione? Come orientarsi in questa nuova fase della vita? Chi pensa ad accompagnare questi giovanissimi nelle grandi scelte che stanno per compiere?

Il settore giovani di Azione Cattolica ambrosiana ha deciso di proporre per il wee-kend del 2-3 febbraio una due giorni presso il Centro diocesano (via Sant’Antonio 5, Milano), chiamata “No Panic”, focalizzata sul tema della scelta e sull’orientamento universitario, accompagnando gli studenti alla scoperta delle università milanesi e a conoscere più direttamente il mondo del lavoro.

Il week-end avrà inizio alle 15 di sabato 2 e si concluderà intorno alle 16 di domenica 3 febbraio. Il programma è intenso: laboratori tematici per aree di interesse, lavori a gruppi, testimonianze e confronto tra giovani. Non mancheranno momenti di spiritualità, lectio divina e occasioni di riflessione. Due giorni di approfondimento per conoscere meglio il mondo dell’università e del lavoro, condividere dubbi e risolvere insieme a coetanei ed educatori tante questioni relative al mondo accademico e allo svolgimento degli anni successivi alla maturità. Un’occasione preziosa per tutti gli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori. I partecipanti verranno suddivisi in gruppi, a seconda delle preferenze espresse al momento dell’iscrizione: facoltà di interesse, atenei preferiti, oppure ambiti lavorativi o specifiche professionali. Nei mesi di marzo e aprile sono previste visite guidate presso le Università milanesi indicate dai partecipanti alla due-giorni.

Info: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it; www.azionecattolicamilano.it.