Sirio 26-29 marzo 2024
Share

22 aprile

Nicora, un Pastore e la sua passione civile

Nel primo anniversario della scomparsa del Cardinale varesino e nel 30° della pubblicazione del documento sul “Sovvenire” alle necessità della Chiesa (da lui ispirato), alle 15.30 tavola rotonda in Caritas, alle 17.30 Messa in suffragio presieduta dall’Arcivescovo in Duomo (diretta tv e web)

di Massimo PAVANELLOIncaricato Sovvenire Arcidiocesi Milano

17 Aprile 2018
Il cardinale Attilio Nicora

Quando monsignor Attilio Nicora lasciò la Cei per servire in Vaticano, commentò: «Diciamo che così esco dal sistema di sostentamento del clero». È una battuta, certo. Ma manifesta due sue caratteristiche: la prima è la libertà di lasciare (Sant’Ignazio direbbe «l’indifferenza per le cose del mondo»); la seconda è il legame, quasi psicologico, che anch’egli sentiva con il sistema del Sovvenire. Davanti a un importante cambiamento di vita, il pensiero – d’emblée – gli è andato lì. Non sorprende. Poiché tutti riconoscono al Vescovo varesino la paternità di questa riforma. Rispettosa del Concilio e della Costituzione.

Il nuovo sistema sgorga da queste due fonti. In particolare, dalla visione della Chiesa come comunione. La responsabilità di provvedere alle necessità economiche della comunità ecclesiale spetta ai fedeli. Senza escludere, però, che – a determinate condizioni – vi sia un aiuto dello Stato e dei cittadini. A fronte di ciò che la Chiesa, come corpo intermedio, offre al bene comune.

Sono passati trent’anni dal documento Sovvenire alle necessità della Chiesa – anch’esso ispirato da Nicora – approvato dai Vescovi italiani nel 1988. Un testo che presenta le forme di sostegno di derivazione concordataria, ma che, soprattutto, ha stimolato la riflessione teologica e pastorale sull’argomento. Da esso emerge chiaramente come il sostegno economico alla Chiesa non sia un escamotage di fundraising, bensì racchiuda in sé valori fondamentali su cui è edificata la Chiesa stessa.

Di tutto ciò si parlerà in una tavola rotonda dal titolo “Attilio Nicora, la passione civile di un pastore”, che si terrà domenica 22 aprile, alle 15.30, a Milano, presso la sede di Caritas Ambrosiana (via San Bernardino 4). La convocazione è a cura del Servizio – lombardo e milanese – per la Promozione del Sostegno Economico alla Chiesa. L’occasione è data dal primo anniversario della morte del cardinale Nicora e, appunto, dal trentesimo della pubblicazione del documento Sovvenire alle necessità della Chiesa.

Sarà riproposta una video-intervista al cardinale Nicora sul tema del Sovvenire. Prenderanno poi la parola Attilio Marazzi, incaricato regionale del Sovvenire; Giuseppe Merisi, Vescovo emerito di Lodi e delegato regionale del Sovvenire; Luca Bressan, membro del Comitato Cei del Sovvenire; Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana.

Alle 17.30, nel Duomo di Milano, l’arcivescovo monsignor Mario Delpini presiederà la celebrazione eucaristica nel primo anniversario della morte del cardinale Nicora: diretta su Chiesa tv (canale 195) e www.chiesadimilano.it 

L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero, non richiede invito.

Leggi anche

Intervista
Attilio Nicora

Nicora, un uomo di fede e di forte passione civile

Domenica 22 aprile, a un anno dalla morte, un convegno e una Messa (diretta tv e web) ricordano il Cardinale varesino che ricoprì incarichi prestigiosi a Milano, Roma, Verona, Bruxelles e alla Santa Sede con intelligenza e competenza. Ne parla monsignor Giuseppe Merisi

di Luisa BOVE

Milano
delpini_ambrosianeum (F)

Nicora: un maestro dell’impegno, oggi sempre più necessario, in campo ecclesiale e civile

La Fondazione Ambrosianeum ha aperto le sue attività per l’anno 2017-2018 con il convegno “Attilio Nicora, educatore all’attività politica”. Nel ricordo di questo «grande teorico dell’impegno cattolico nel sociale», al termine dell’incontro, è stata presentata anche la bozza di lavoro “Ripartire dalla politica?”

di Annamaria BRACCINI