Share

Fino al 9 marzo

Nelle piazze il Carnevale ambrosiano dei ragazzi

Ricordando il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, in città e paesi della Diocesi sfilano le maschere e i carri degli oratori con le invenzioni più bizzarre della storia. Indetto il concorso “Codice Pacifico”

4 Marzo 2019
Oratori in festa per il Carnevale ambrosiano dedicato a Leonardo

Il Carnevale degli oratori ambrosiani sta coinvolgendo i ragazzi e le loro famiglie nella preparazione dei costumi, nelle animazioni e coreografie per le sfilate e le feste nelle piazze di città e paesi della Diocesi che culmineranno sabato grasso 9 marzo.

Quest’anno il Carnevale si intitola “Belloooo! Cos’e’?” ed è tutta un’invenzione. Sì, perché si ispira al genio di Leonardo da Vinci nel 500° anniversario della sua morte.

A Milano Leonardo fu molto affezionato, gran parte della sua vita ha dedicato a questa città: alla corte del Moro dipinse l’Ultima Cena. I carri e le maschere degli oratori prendono spunto dalle sue macchine, dalla Gioconda, dalla scrittura al contrario o dai suoi schizzi su carta contenuti nel Codice Atlantico. Invenzioni strambe, eccellenti, oppure inconcludenti, ma frutto della fantasia, non senza un pizzico di follia. Come il “Codice Pacifico”, che è il progetto abbinato al Carnevale ambrosiano.

Per partecipare al concorso i ragazzi sono invitati a inviare via e-mail a ragazzi@diocesi.milano.it le proprie invenzioni, con descrizione, disegni, foto, video, specificando in oggetto “Codice Pacifico” e nel testo della e-mail, nome, cognome, età, oratorio (gli allegati non potranno superare i 7 Mb). Le idee più bizzarre saranno ricompensate con una gita al Museo nazionale della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci”.

Leggi anche

FOM
luca-carnevale

Il Carnevale ambrosiano nel segno di Leonardo

Nel quinto centenario della morte, anche gli oratori celebrano il genio del Rinascimento italiano ispirandosi alle sue fantastiche invenzioni per realizzare maschere, costumi e carri allegorici. Dal paracadute all'elicottero, fino al terribile cannone... sparacoriandoli!

di Luca FRIGERIO