Share

16-18 ottobre

Nella cura riscoprire il “soggetto”

A Villa Sacro Cuore di Triuggio un convegno organizzato da Medicina & Persona in collaborazione con l’Arcidiocesi pone in evidenza l’importanza della relazione col paziente

6 Ottobre 2014

“Il soggetto e i percorsi di cura” è il tema del convegno organizzato da Medicina & Persona in collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, in programma dal 16 al18 ottobre a Villa Sacro Cuore di Triuggio (MB).

Il convegno si sviluppa a partire dalle più recenti elaborazioni sui “percorsi di cura” nelle patologie mentali e affronta il tema del “soggetto”, che oggi rischia di essere considerato in termini progressivamente più riduttivi. Sono tematiche profondamente connesse, centrali nella problematica psico-sociale e nell’operare sanitario, sempre conteso tra rilievi oggettivi e componenti soggettive: la dinamica stessa della presa in carico del paziente si snoda sull’asse della relazione tra soggetti e si correla con la predisposizione di percorsi di cura definiti.

Il convegno si propone di trattare l’argomento tanto attraverso le riflessioni di relatori di prestigio quanto nel confronto con esperienze impegnate nell’assistenza, cura e riabilitazione di adulti e minori nell’ambito della comunità.

La tre-giorni di Triuggio prevede un accreditamento (12 crediti Ecm) per figure professionali quali medico chirurgo (tutte le discipline), psicologo, psicoterapeuta, infermiere, educatore professionale, terapista neuro-psicomotricità età evolutiva, fisioterapista, logopedista, tecnico riabilitazione psichiatrica.