Share

Azione Cattolica

«Nati per amare», il programma dell’Itinerario fidanzati

Il cammino proposto nel nuovo anno pastorale si articola in sette incontri nelle Zone pastorali. Aperte le iscrizioni

di Marta VALAGUSSA

27 Settembre 2019

Giovedì 26 settembre, alle 20.45, nella parrocchia di San Giorgio al Palazzo (via Torino, Milano), verrà presentato l’Itinerario fidanzati dell’Azione Cattolica ambrosiana per l’anno 2019-2020. Durante la serata verrà illustrato il cammino proposto per il nuovo anno e sarà possibile ascoltare alcune testimonianze. Non si tratta di un corso prematrimoniale, ma di un itinerario fidanzati, adatto cioè a tutte le coppie che vogliono approfondire il tempo di fidanzamento, non necessariamente in vista del matrimonio imminente. Quindi possono parteciparvi tutte le coppie di fidanzati, nei diversi stadi della loro storia.

La struttura prevede un ciclo di tre anni, ma non si tratta di un sistema chiuso e sigillato, anzi i fidanzati possono iniziare il percorso in ogni momento e interromperlo quando lo ritengono opportuno. Ogni anno le tematiche sviluppano tre attenzioni fondamentali: la crescita della persona all’interno della coppia, la crescita del rapporto interno alla coppia, la crescita del rapporto della coppia col mondo esterno. Se ne affrontano aspetti antropologici, psicologici, sociologici ed etico-morali, nel costante riferimento alla Parola di Dio. In ciascuna Zona pastorale della diocesi (tranne la VI) si svolgono sette incontri annui, una domenica mattina al mese, da ottobre ad aprile. Ogni incontro è costruito sulla testimonianza di coniugi o sulla relazione di un esperto. Centrali sono la riflessione e il dialogo all’interno della coppia e il confronto a piccoli gruppi, come anche il momento della celebrazione dell’Eucarestia.

«Il nostro itinerario è orientato al discernimento delle coppie che non per forza hanno già maturato la scelta di sposarsi – spiegano Alessia Longoni e Emanuele Novara, responsabili diocesani dell’Itinerario fidanzati di Azione Cattolica -. Ne è prova il fatto che partecipano agli incontri anche coppie molto giovani e che si conoscono da poco tempo. I temi affrontati durante l’anno partono dalla conoscenza di sé come individui e dalla conoscenza dell’altro, per poi approfondire la dimensione del tempo dell’amore e la modalità con cui la coppia si inserisce nella comunità ecclesiale e sociale».

Per iscriversi occorre contattare i responsabili della Zona nella quale si desidera frequentare l’itinerario: per Milano, Silvia e Lorenzo Melzi (natixamare.zona1@gmail.com); per Varese, Anna e Francesco Raffo (natixamare.zona2@gmail.com); per Lecco, Elisabetta e Davide Vettorello (natixamare.zona3@gmail.com); per Rho, Livia e Luca Frasson (liviasalle@gmail.com); per Monza, Gaia e Marco Giussani (marcogiussani1975@gmail.com); per Sesto San Giovanni, Nunzia e Alberto Bertoluzzi (natiperamare.zona7@gmail.com).

Programma completo 

Per maggiori informazioni: Alessia Longoni e Emanuele Novara (e.novare@gmail.com – 347.1496598), oppure l’assistente generale di Azione Cattolica ambrosiana don Cristiano Passoni (c.passoni@azionecattolicamilano.it – 333.2001133).