Sirio 26-29 marzo 2024
Share

In libreria

Natale, Delpini scrive ai bambini

In “L’angelo della sera prega con me” (edizioni Centro Ambrosiano, 24 pagine, euro 1,50) nove quadri in cui l’Arcivescovo “entra” nelle case con l’aiuto di un angelo

18 Dicembre 2017

Come è ormai tradizione nella nostra Diocesi, anche il nuovo Arcivescovo monsignor Mario Delpini ha scelto di rivolgersi direttamente ai più piccoli per far giungere i suoi auguri per le prossime festività. Così arriverà tra qualche giorno in libreria un prezioso libretto illustrato dedicato ai bambini. L’angelo della sera prega con me. Lettera di Natale ai bambini (edizioni Centro Ambrosiano, 24 pagine, euro 1,50) è un insieme di nove quadri delicati, nei quali il Vescovo, con il suo inconfondibile stile e con tanta fantasia, si fa aiutare da un angelo per entrare in ogni casa. Sera dopo sera, il messaggero del cielo si siede sul lettino di ogni bambino e bambina e li aiuta a superare le paure: del buio, della malattia, dei piccoli e grandi dispiaceri della vita familiare, come quando si sentono litigare mamma e papà.

È un angelo che porta pace e concilia il sonno; ma soprattutto aiuta i bambini a comprendere chi è Dio, che cosa significa che ci è “Padre” e che ci è sempre vicino, e suggerisce le parole adatte con cui pregarlo.

Una trovata letteraria sapientemente illustrata dalla giovane disegnatrice Irene Sala, grazie alla quale monsignor Delpini mette tra le mani dei bambini, ma soprattutto dei loro genitori, un ottimo strumento per insegnare le preghiere: da quelle tradizionali della vita della Chiesa a quelle composte dai santi, come la preghiera per la pace di San Francesco d’Assisi o quella di abbandono attribuita a Charles de Foucauld.

È una lettura molto gradevole e insieme intensa, che può suggerire alle famiglie delle nostre parrocchie, ma anche alle catechiste, un simpatico percorso di avvicinamento al Natale, per ricavare un bel momento di preghiera nei giorni della novena.

Il libretto sarà disponibile presso l’editore e nelle librerie cattoliche dopo il 20 novembre.