Share

Lutto

Morto don Pigi Perini, iniziatore in Italia delle Cellule parrocchiali di evangelizzazione

Scomparso all’età di 91 anni, per oltre 30 parroco di S. Eustorgio a Milano, dal 1987 aveva portato a Milano questo sistema partito in Florida. Sabato 21 novembre alle 11 i funerali trasmessi anche in streaming

di Emilia FLOCCHINI

19 Novembre 2020

La parrocchia di Sant’Eustorgio a Milano rende grazie a Dio per il dono del suo parroco emerito, don Pier Giorgio Perini, detto don Pigi, morto alle 5.30 del 19 novembre. Nato a Milano il 17 gennaio 1929, sacerdote dal 27 giugno 1954, ha svolto la maggior parte del suo servizio nella sua città natale, tranne i primi due anni, come rettore dei Collegi arcivescovili di Tradate prima e Seregno poi.

Arrivato a Sant’Eustorgio nel 1977, ha conosciuto dieci anni più tardi il sistema delle Cellule parrocchiali di evangelizzazione, iniziato in Florida, che dava rilievo all’Adorazione Eucaristica perpetua e all’operato dei laici riuniti in piccoli gruppi.

Entusiasta per quanto aveva visto, ha dato vita al primo gruppo nella sua parrocchia, seguito da moltissimi altri in tutti e cinque i continenti. Il Pontificio Consiglio per i Laici ha riconosciuto quell’esperienza come valida e fruttuosa per i fedeli con l’approvazione definitiva del 12 aprile 2015.

La basilica di Sant’Eustorgio, di cui è stato parroco fino al 2012, sarà aperta venerdì 20 per gli ultimi omaggi che culmineranno, alle 20, con la recita del Rosario. I funerali si svolgeranno invece sabato 21 novembre alle 11 e saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube parrocchiale.