Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Roma

Monsignor Sartor
direttore dell’Ufficio catechistico Cei

La nomina del sacerdote ambrosiano (monzese, 50 anni) al termine del Consiglio permanente svoltosi la settimana scorsa

29 Settembre 2014

Al termine del Consiglio permanente svoltosi la settimana scorsa a Roma, la Conferenza episcopale italiana ha provveduto ad alcune nomine, tra le quali quella di monsignor Paolo Sartor – sacerdote ambrosiano, attualmente responsabile del Servizio diocesano e nazionale per il Catecumenato – alla direzione dell’Ufficio catechistico nazionale della Cei.

Nato a Monza il 30 giugno 1964, dopo la maturità classica (Monza, 1983), Sartor ha studiato presso la sezione parallela della Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, sede di Venegono Inferiore, fino al baccalaureato in teologia (1988). Successivamente ha conseguito la licenza in teologia con indirizzo teologico-pastorale. Dopo un semestre di perfezionamento presso l’Institut Catholique di Parigi, si è laureato in teologia presso la Pontificia Università Lateranense con la tesi «Il catecumenato nazionale francese fino al 1971. Aspetti catechetici».

Oltre che responsabile del Servizio diocesano e nazionale per il Catecumenato, è docente presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Milano e di Firenze. È accompagnatore spirituale dei pellegrinaggi in Terrasanta. Tra le sue pubblicazioni: L’iniziazione cristiana oggi (2005, con P. Caspani), ABC per la conoscenza e la celebrazione dell’Eucaristia (2005), ABC per riscoprire il Battesimo (2007, con P. Caspani), Iniziazione cristiana (2008), Le domande della fede (2008, con F. Margheri e S. Noceti), I quattro Vangeli (2008, con G. Perego, A. Ciucci e M. Fossati), Il grande dono. Via crucis per bambini e ragazzi (2009, con A. Ciucci), Nella logica del catecumenato (2010, con A. Ciucci) A tavola con Abramo. Le ricette della Bibbia (2012, con A. Ciucci) e il progetto Buona Notizia e Buona Notizia Today (2010-2014).