Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Molti i temi affrontati nella quarta giornata di Congresso: lavoro e vita, ecologia e pace, economia e solidarietà VOGLIAMO UN FUTURO A MISURA D’UOMO

5 Giugno 2008

Molti convegnisti hanno partecipato alle tavole rotonde del 24 maggio, tra gli intervenuti anche gli alunni delle scuole secondarie.

di Paolo Sartor

Nel pomeriggio la tematica del rapporto Eucaristia-città è stata ripresa con alcuni incontri in quattro ambiti complementari. Il primo, intitolato Tempo di lavoro, tempo di vita, e moderato dalla giornalista Rai Angela Buttiglione, ha visto gli interventi di Luigi Bobba, presidente delle Acli; Giulia Paola Di Nicola, dell’Università di Chieti, e di Luisa Santolini, presidente del Forum delle Associazioni familiari. Un altro ambito di confronto ha visto dibattere i presenti, coordinati da Puccio Corona, su Ecologia, pace e salvaguardia del creato: tra gli intervenuti, mons. Aldo Giordano, segretario del Consiglio delle Conferenze episcopali europee, e Luigi Fusco Girardi, dell’Università di Salerno.

Alla riflessione corale su «Una economia a misura della persona umana» sono stati chiamati Giovanni Girone, dell’Università di Bari, Cristina Bonetti, dei Giovani imprenditori della Confindustria, e Stefano Zamagni, docente a Bologna. Ha moderato il pomeriggio Domenico Delle Foglie, vicedirettore di Avvenire. Infine il direttore di Mondo e Missione, Girolamo Fazzini, ha guidato i lavori dell’ambito su Sviluppo nella solidarietà, con interventi di don Gianni De Robertis, parroco di S. Marcello in Bari, Riccardo Moro, presidente Fondazione Giustizia e Solidarietà, e di Flora Urso del Progetto Policoro.

La partecipazione abbondante e sentita di molti congressisti, e in specie di vari ragazzi delle scuole secondarie inferiori, ha dato al misura di quanto stiano a cuore dei cristiani oggi le tematiche che si riferiscono ai temi dell’ambiente e della solidarietà tra i popoli.