Sirio 26-29 marzo 2024
Share

11 luglio

«Migranti, nella preghiera nessuno è dimenticato»

La Cei chiama tutti al raccoglimento per quanti perdono la vita nel Mar Mediterraneo. Del Zanna (Sant’Egidio): «Un invito a non essere indifferenti di fronte a una tragedia che non è più un’emergenza, ma un dato storico strutturale»

di Luisa BOVE

11 Luglio 2021

Nel giorno in cui la Chiesa festeggia San Benedetto, patrono d’Europa (11 luglio), la presidenza della Cei invita tutte le comunità ecclesiali a pregare per i migranti e in particolare per quanti hanno perso la vita nel Mar Mediterraneo nella speranza di raggiungere il nostro Paese per un futuro migliore. «Lo stesso papa Francesco, nella sua enciclica Fratelli tutti, insiste sul fatto che con la preghiera diciamo di appartenere tutti alla stessa umanità – commenta Giorgio Del Zanna della Comunità di Sant’Egidio e docente di Storia contemporanea alla Cattolica -. La preghiera invita a non essere indifferenti a quello che sta avvenendo nel Mediterraneo, il più grande cimitero d’Europa».

Pregare è un modo per non voltarsi più dall’altra parte…
Dalla non indifferenza nascono sentimenti ed energie per trovare risposte a quella che è una sfida epocale e per cui nessuno ha soluzioni a portata di mano. La compassione verso le vittime rompe quell’ipocrisia di non voler vedere che c’è una grande domanda di tanti uomini e donne, di un mondo che soffre, di un mondo che cerca futuro, di un mondo di giovani, perché sono soprattutto i giovani a scappare dai loro Paesi.

Dobbiamo anche convincerci che non è un’emergenza…
Esatto. Non è un’emergenza, ma un dato storico. Papa Francesco ha molto chiara una lettura della globalizzazione, noi invece continuiamo da europei a guardarci in modo egocentrico. Quando il Papa invita a guardare la realtà dalla periferia, invita ad avere uno sguardo sul mondo più largo, complessivo. Uno dei volti della globalizzazione è l’immigrazione, un fenomeno che peraltro riguarda parzialmente l’Europa, perché la grande migrazione avviene altrove. Quindi pensare che tutti i migranti arrivino in Europa è una falsità. La migrazione è un dato strutturale. Se poi pensiamo a quanti nostri giovani si spostano, girano, vanno all’estero a studiare, a quanti italiani vivono in altri Paesi… se è vero per noi, è vero anche per loro. Per tutti.

Chi viene qui lo fa per trovare una vita migliore, un lavoro, per costruirsi un futuro, proprio come i nostri giovani…
Non solo. Oggi l’Europa è guardata come una terra di diritti, democrazia, giustizia sociale, pace. E questo dice cosa rappresenta l’Europa nel mondo. Anche noi cristiani europei dobbiamo avere chiara la consapevolezza che tutto questo va speso nel mondo, perché l’Europa ha da dire e da dare qualcosa, non è solo un continente in crisi, come a volte si pensa.

Oltre alla compassione per i morti in mare, un pensiero va anche alle famiglie che non vedono più tornare i loro cari e neppure possono seppellirli…
Questa è una grande tragedia che si porta dietro una serie di problemi enormi: pensiamo anche solo ai bambini che restano orfani, giuridicamente non c’è un atto ufficiale che decreti la morte dei genitori. Inoltre molti parenti non hanno certezze sul destino dei loro cari e neppure i corpi da seppellire. È una grande tragedia umana di fronte a cui non dobbiamo chiudere gli occhi. C’è da lavorare tanto. Il discorso dei corridoi umanitari sta entrando nel dibattito pubblico, seppure sia nato in modo informale e in piccolo; ora però sta diventando una risposta possibile, una via che permette di gestire un fenomeno complesso.

Torniamo alla preghiera. Come Comunità di Sant’Egidio create occasioni di preghiera per le persone più svantaggiate e situazioni di marginalità…
La Comunità già organizza «Morire di speranza», ricordando i nomi e le storie di chi perde la vita nei viaggi verso l’Europa. Credo che il valore di pregare tutti per ricordare abbia un grande significato. Intanto dice che le vite valgono e non vanno perdute, nessuna, neppure quella della persona più povera. Nella preghiera nessuno è dimenticato. Nella memoria attraverso la preghiera si crea quel legame che è la forza delle comunità. Noi creiamo legami anche facendo memoria. Lo dico perché viviamo in società che stanno perdendo la memoria, anche quella storica. Invece ricordare le persone e i nomi (quando ci sono) dei poveri, di chi perde la vita, dei migranti, consente di rafforzare questi legami che poi costruiscono la comunità e la società, che altrimenti si perderebbe. Senza memoria siamo tutti più deboli.

 

La preghiera

«Per tutti i migranti e, in particolare, per quanti tra loro hanno perso la vita in mare, naviganti alla ricerca di un futuro di speranza. Risplenda per loro il tuo volto, o Padre, al di là delle nostre umane appartenenze e la tua benedizione accòmpagni tutti in mezzo ai flutti dell'esistenza terrena verso il porto del tuo Regno. Al cuore delle loro famiglie, che non avranno mai la certezza di ciò che è successo ai loro cari, Dio sussurri parole di consolazione e conforto. Lo Spirito Santo aleggi sulle acque, affinché siano fonte di vita e non luogo di sepoltura, e illumini le menti dei governanti perché, mediante leggi giuste e solidali, il Mare Nostrum, per intercessione di san Benedetto, patrono d'Europa, sia ponte tra le sponde della terra, oceano di pace, arco di fratellanza di popoli e culture. Preghiamo».

Leggi anche

11 luglio
libyamigrants1-superJumbo-755×491.jpg.pagespeed.ce_

Cei, una preghiera per i migranti morti in mare

La Presidenza invita le comunità ecclesiali italiane a pregare per i migranti, in particolare per coloro che perdono la vita nella traversata nel Mar Mediterraneo