Share

Dall’8 al 18 ottobre

Mese missionario,
iniziative sul territorio

Serate organizzate nelle Zone pastorali con conferenze, momenti di preghiera e testimonianza. Il 25 ottobre la Veglia diocesana in Duomo presieduta dall'Arcivescovo

6 Ottobre 2014

Sabato 25 ottobre, alle 20, nel Duomo di Milano l’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, presiederà la Veglia missionaria diocesana sul tema «Periferie, cuore della missione», che è anche lo slogan scelto da «Missio», organismo pastorale della Cei (Conferenza episcopale italiana) per l’80ª Giornata missionaria mondiale di domenica 26 ottobre. La celebrazione con il mandato missionario ai partenti della Diocesi di Milano ricorderà in particolare la figura di Paolo VI, «Apostolo e testimone».

In occasione della veglia a tutti verrà proposta la scelta del digiuno come segno di attenzione e condivisione con le innumerevoli situazioni di disagio presenti nel mondo; si raccoglierà poi il corrispettivo della cena da inviare alle Pontificie Opere Missionarie. L’evento diocesano missionario di sabato 25 si aprirà nel pomeriggio con un workshop in Piazza dei Mercanti. Infatti sono numerose le realtà missionarie del territorio (istituti missionari, associazioni e onlus) che stanno organizzando stand, giochi e animazione per farsi conoscere e far conoscere alla città il mondo, molte volte sconosciuto, della missione della Diocesi ambrosiana.

Tra le varie iniziative che le Zone pastorali organizzano in ottobre, mese missionario, nella Zona I (Milano), mercoledì 8, alle ore 21, presso il Centro Pime (via Mosè Bianchi, 94 – Milano), si terrà un incontro con monsignor Giancarlo Maria Bregantini, arcivescovo di Campobasso e presidente della commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, che interverrà sul tema «Missione fraternità». Questa settimana è in programma anche una serata missionaria con canti, voci e volti delle periferie vicine e lontane, nella Zona IV (Rho), venerdì 10, alle 21 a Bollate, presso il cinema-teatro «Splendor» (via Papa Leone XIII), con la partecipazione del coro «Elikya». Sempre venerdì 10, nella Zona V (Monza), dalle 21 alle 24, nella parrocchia S. Rocco (via S. Rocco, 3 – Monza), ci sarà un momento di preghiera e testimonianza, dal titolo «Il cuore della missione: esci dalla tua terra e vai», in memoria di suor Lucia Pulici, suor Olga Raschietti e suor Bernardetta Boggia, le suore Saveriane uccise in Burundi. Altre testimonianze missionarie si potranno ascoltare nella Zona III (Lecco), sabato 11, alle 20.45, a Civate, presso la parrocchia Ss. Vito e Modesto (piazza Antichi Padri), nell’evento «Mille passi cominciano sempre da uno», proposto in collaborazione con la Pastorale giovanile. Per la Zona 2 (Varese), sabato 18 ottobre, si terrà a Gallarate una serata di condivisione e preghiera missionaria presso la parrocchia S. Paolo Apostolo (via Carlo Cattaneo, 25 – Sciarè): alle 19.30, cena condivisa in oratorio; alle 21, celebrazione missionaria in chiesa. In programma anche una serata missionaria per la Zona VI (Melegnano), venerdì 17 ottobre, alle ore 21, a San Donato Milanese nella parrocchia S. Donato (via Trento, 7), e una festa con testimonianze missionarie e celebrazione eucaristica conclusiva, per la Zona VII (Sesto San Giovanni), sabato 18, dalle ore 14.30 alle 19, a Cassina de’ Pecchi nella parrocchia S. Agata (via IV Novembre, 6 – S. Agata Martesana).