Share

11 dicembre

Martini, la Parola raccontata
dalle immagini

Al Centro San Fedele la presentazione di un volume fotografico sul Cardinale, edito da In dialogo - Centro Ambrosiano. Intanto parte l’iniziativa per una foresta in Galilea a lui dedicata

4 Dicembre 2012

Arriva proprio sotto Natale uno splendido omaggio della Chiesa ambrosiana alla figura e all’insegnamento del cardinale Carlo Maria Martini. Si tratta di un prezioso volume fotografico (Carlo Maria Martini. Apostolo della Parola, In dialogo – Centro Ambrosiano, 168 pagine, 15,90 euro; disponibile anche in e-Book) nel quale si ripercorre l’intensa parabola dell’Arcivescovo di Milano.

Un libro nel quale Martini torna a “parlare” attraverso le espressioni del suo viso, i momenti ufficiali e gli incontri personali, e attraverso le sue parole, accuratamente selezionate e riproposte lungo i sei filoni di impegno che l’hanno contraddistinto: vescovo per la città, annuncio della Parola, educazione dei giovani, impegno per la comunione e il dialogo, attenzione al mondo della comunicazione e annuncio di una speranza per tutti.

Dall’accurata selezione di fotografie, la maggior parte delle quali inedite, emerge in modo sorprendente il sorriso del Cardinale, come ha colto bene Aldo Maria Valli, che firma la prefazione. «La foto che lo ritrae con la mano alla fronte, mentre guarda lontano, è un ritratto perfetto. Il pastore lungimirante. Il pastore buono perché credibile. I sorrisi che vediamo nelle foto di questo libro disegnano l’arco di una vita spesa dalla parte della Parola e quindi dalla parte dell’uomo, di ogni uomo, indipendentemente dalla propria  cultura e dalla propria fede. I sorrisi di un pastore che ha seminato a piene mani camminando in mezzo agli altri. […] Il sorriso di Martini ci accompagna ancora e ci scalda il cuore. La sua fiducia nel mondo, la sua misericordia, la sua capacità di ascoltare, di unire compongono un’eredità che non va soltanto conservata, come in un museo. Va vissuta. Sono sicuro che lui ce lo sta chiedendo. Con un sorriso».

In 168 pagine a colori, di grande formato, si raccontano ventidue anni di impegno e di insegnamento del Cardinale nella diocesi più grande del mondo. Un viaggio che consente al lettore di ripercorrere le tappe più significative del magistero di Carlo Maria Martini, indimenticabile maestro per diverse generazioni di credenti e non credenti, ben oltre i confini dell’arcidiocesi ambrosiana, capace anche oggi di provocare e di intraprendere un serio cammino alla ricerca di una vita piena e felice, in costante ascolto della Parola.

Il volume sarà presentato martedì 11 dicembre, alle 18, al Centro San Fedele (piazza San Fedele 4). Dopo il saluto di un rappresentante di Ubi Banca, interverranno monsignor Gianni Zappa, assistente dell’Azione Cattolica ambrosiana, Giangiacomo Schiavi, vicedirettore del Corriere della sera, e Donatella Negri, giornalista del Tg3.

Una foresta in Galilea

Ebrei e cristiani insieme per piantare una foresta in Israele in memoria del cardinale Carlo Maria Martini. Dall’idea del Rabbino Giuseppe Laras, si è aperta una pubblica sottoscrizione per piantare a Tiberiade, in Israele, terra tanto amata dal cardinale Carlo Maria Martini, una foresta in suo onore.
Rav Laras ha fortemente voluto che questa iniziativa potesse coinvolgere fin da subito cristiani ed ebrei insieme, proprio al fine di potenziare, ampliare e rafforzare la frequentazione, la stima e l’amicizia reciproche, come certamente avrebbe desiderato padre Carlo Maria.
Tutti possono sostenere in prima persona l'iniziativa: a una donazione di 10 euro corrisponde 1 albero. Il KKL, il Fondo Nazionale Ebraico, per ogni donazione ricevuta superiore ai 5 alberi, consegnerà un apposito certificato.
Info e donazioni: KKL Italia Onlus, IBAN: IT97P0306905070100000104255, Ccp: 8383055, causale Foresta Carlo Maria Martini
Info: tel 02.418816 - fax 02.418905 - kklmilano@kkl.it