Sirio 26-29 marzo 2024
Share

ANNIVERSARIO

Martini: domenica 31 agosto
Messa in Duomo con Scola

A due anni dalla morte dell’Arcivescovo emerito, nella Cattedrale, il Cardinale presiederà una celebrazione eucaristica di suffragio. Diretta dalle ore 17.30 su Telenova 2 e Chiesadimilano.it. Le iniziative della Fondazione Carlo Maria Martini

28 Agosto 2014

Domenica 31 agosto, nel secondo anniversario della morte del cardinale Carlo Maria Martini, il cardinale Scola presiederà la celebrazione eucaristica in Duomo alle 17.30. Significativamente Scola indosserà la mitra e il pastorale che Martini abitualmente utilizzava e che volle lasciare in dono al Duomo.

Come già avvenne l’anno scorso, al termine della celebrazione ci si recherà con una breve processione presso la sepoltura di Martini, sempre in Cattedrale, per la preghiera che concluderà questo momento liturgico di ricordo.

La Santa Messa di suffragio, con cui l’Arcivescovo intende ricordare anche il Beato cardinale Schuster – alla cui tomba pure si pregherà – sarà così un’occasione per richiamare la memoria viva di Martini, «che si fa per noi invito ad accogliere quella pace che fa fiorire “la pazienza, la virtù provata e la speranza”», come disse l’Arcivescovo stesso nella celebrazione a un anno dalla scomparsa del predecessore, invitando a guardarne la figura attraverso la privilegiata prospettiva della dimensione contemplativa della vita. «Questo insegnamento, riletto ora, esprime bene il centro della sua personalità, della sua testimonianza, della sua azione pastorale, della sua passione civile, dell’indomito tentativo di indagare gli interrogativi brucianti dell’uomo di oggi. Per questo la ricca complessità della sua persona e del suo insegnamento continuano a interrogare uomini e donne di ogni condizione».

Per ricordarne la figura, la Fondazione Carlo Maria Martini – nata per iniziativa della Provincia d’Italia della Compagnia di Gesù con la partecipazione dell’Arcidiocesi di Milano – propone un ebook gratuito con un ritratto a firma di monsignor Bruno Forte, dal titolo Fedele alla storia, fedele all’Eterno, e un articolo di Matteo Crimella intitolato Comunicare il Vangelo: il respiro di Carlo Maria Martini. I contributi sono scaricabili gratuitamente rispettivamente dai siti www.fondazionecarlomariamartini.it e www.aggiornamentisociali.it.

Inoltre, in riferimento alla II° edizione del Carlo Maria Martini International Award annunciata il giugno scorso, la Fondazione ha reso nota la composizione della Giuria del Premio: Gianantonio Borgonovo, Ferruccio De Bortoli, Pietro Bovati SJ, Lucia Capuzzi, Jean-Paul Hernandez, Giuseppe Laras, Vittoria Prisciandaro, Pierangelo Sequeri (presidente), Roberto Vignolo, Virginio Pontiggia (segretario). Tre le novità della seconda edizione l’ampliamento della dimensione internazionale (con l’ammissione di quattro lingue: italiano, francese, inglese e spagnolo), l’introduzione di una terza sezione dedicata a esperienze e progetti pastorali, la scelta di riservare il premio a opere inedite. La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione e la consegna dei materiali è fissata il 30 settembre 2015. Regolamento, domanda di partecipazione e tutte le info sono disponibili sul sito www.martiniaward.it.

Sui media

La celebrazione verrà trasmessa in diretta dalle ore 17.30 su Telenova 2 e sul portale diocesano Chiesadimilano.it. Radio Marconi, domenica 31 alle 9.15, trasmetterà uno speciale per ricordare il secondo anniversario della morte. Lunedì 1 settembre, alle 18.40, sintesi dell'omelia del Cardinale. Radio Mater trasmetterà l'omelia in differita domenica alle 20.30.