Share

18-20 marzo

L’Usmi e la qualità della vita dei malati

Tre-giorni di studio e di approfondimento a Villa Sacro Cuore di Triuggio rivolta a religiose e laiche impegnate in questo ambito. Iscrizioni entro il 13 marzo

3 Marzo 2015
20041203 - ROMA - CRO - CENSIS: ITALIANI, E' WELFARE A DARE LA FELICITA' 

MA PER LA MAGGIORANZA E' MEGLIO PAGARE MENO TASSE

 Gli anziani italiani chiedono di sostenere il welfare. Lo rivela l'ultimo rapporto del Censis secondo il quale i pensionati vedono come unica possibile fonte di serenita' il mantenimento di adeguate politiche sociali.  Nella foto d'archivio una corsia d'ospedale a Napoli.   Ciro Fusco - ANSA/ CD

«La tutela della qualità di vita della persona anziana e ammalata: valorizzazione – cura – relazione – accompagnamento» è il tema della tre-giorni di studio e approfondimento che l’Usmi Lombardia organizza dal 18 al 20 marzo a Villa Sacro di Triuggio.

L’iniziativa si rivolge a religiose e laiche impegnate con persone anziane o ammalate presso Rsa, Centri diurni, infermerie per Sorelle anziane, pastorale sanitaria, strutture socio-sanitarie e sul territorio. L’obiettivo è quello di individuare metodi, strumenti e percorsi idonei ad accompagnare la persona anziana e/o malata con stile e cura, tutelandone il valore e instaurando con lei una relazione significativa, che favorisca il desiderio di vivere e, nel contesto ambientale, crei un clima di serenità e di fiducia.

La tre-giorni sarà coordinata dalla dottoressa Ilaria Cazzaniga, psicologa e psicoterapeuta della Rsa “Oasi Domenicana” di Besana Brianza. Tra i relatori, il dottor Fabrizio Giunco, la dottoressa suor Rosa Alba Martino, il professor Carlo Mario Mozzanica, il dottor Marco Ogliari, la dottoressa Dolores Olioso, la dottoressa Rossella Semplici e monsignor Claudio Stercal. Nelle tre giornate si alterneranno relazioni di base, “brainstorming” in assemblea, lavori di gruppo, approfondimenti personali, testimonianze ed esperienze significative sulle tematiche affrontate.

La tre-giorni potrà rilasciare crediti formativi per tutte le professioni. Le iscrizioni vanno indirizzate entro venerdì 13 marzo alla Segreteria Usmi Regionale Lombardia, (via della Chiusa 9, 20123 Milano; fax: 02.58317372; usmi.milano@usmimilano.191.it). Info: tel. 02.58313651.