Sirio 26-29 marzo 2024
Share

2 ottobre

Lotta ai poveri o alla povertà,
Bonomi ai Venerdì dell’Edicola

Al mini padiglione Caritas in Expo il sociologo interviene al ciclo di incontri sull’eredità dell’Esposizione. Il colloquio sarà condotto dal giornalista Paolo Lambruschi

1 Ottobre 2015
Al Centro Congressi della Fondazione Cariplo si è tenuto, alla vigilia della XXX Giornata della solidarietà il convegno Chiesa, crisi, solidarietà. Due anni di Fondo Famiglia Lavoro

Venerdì 2 ottobre, alle 17, l’Edicola Caritas ospita il dialogo “Dopo Expo vorrei… Lotta ai poveri o alla povertà”. Interviene il sociologo Aldo Bonomi, fondatore dell’Istituto di Ricerca Consorzio A.A.S.TER, intervistato dal giornalista Paolo Lambruschi, capo della redazione degli Interni di Avvenire.

Il Santo Padre ha avvertito del rischio di cadere vittime della cultura dello scarto. Lo ha detto nel discorso per l’apertura di Expo, lo ha spiegato diffusamente nell’enciclica Laudato sì’ e lo ha infine ribadito più recentemente nel suo ampio intervento all’Assemblea Generale dell’Onu, venerdì scorso, 25 settembre. Quali sono i meccanismi che producono l’esclusione sociale? Quali sono gli effetti in Italia e a Milano? Quale contributo può lasciare Expo per affrontarli?

L’appuntamento rientra nel ciclo di dialoghi-testimonianza “Dopo Expo vorrei…” ideato da Caritas per riflettere sull’eredità di Expo. Ogni venerdì sino a fine ottobre, davanti al piccolo padiglione che Caritas ha allestito a Expo Milano 2015, è previsto il confronto tra un esperto e un testimone, sollecitati da un giornalista, a partire da una domanda: quale contributo l’Esposizione deve lasciare alla città nell’ambito nel quale sono impegnati.  La decisione di organizzare un programma di incontri aperti ai visitatori nasce dalla convinzione che Expo è occasione di incontro e confronto, capace di generare un cambiamento autentico, a cominciare dagli stili di vita della città. Un’occasione che per realizzarsi deve essere stimolata, aprendo il confronto a tutti i cittadini e visitatori, oltre i circoli degli addetti ai lavori.  Questo cambiamento sarà, prima ancora dei numeri, il vero lascito per Milano e il Paese di Expo Milano2015.

I dibattiti dei venerdì dell’Edicola Caritas continueranno anche sui social media, in particolare attraverso l’account @caritasinexpo, con l’hashtag #dopoexpovorrei.

Grazie a CIR food al termine dell’incontro sarà offerto al pubblico un aperitivo all’interno dell’Edicola Caritas.