Share

8 marzo

L’ospitalità religiosa in Lombardia

Le case per ferie nel contesto giubilare, la nuova legge del Pirellone e la prospettiva di un coordinamento regionale al centro di una tavola rotonda in Curia promossa dalla Cel

29 Febbraio 2016

Martedì 8 marzo, dalle 10 alle 12, presso la Curia arcivescovile di Milano (piazza Fontana 2), è in programma una tavola rotonda sull’ospitalità religiosa in Lombardia, promossa dalla Commissione per il turismo della Conferenza Episcopale Lombarda.

L’appuntamento nasce dalla constatazione che l’Anno giubilare offre un’occasione da non perdere. «Alloggiare i pellegrini è una esplicita Opera di misericordia – sottolinea infatti don Massimo Pavanello, incaricato per il turismo della Cel -. Si tratta della prima riunione di questo tipo a livello regionale. L’auspicio è che pure localmente possa nascere un tavolo di confronto sul modello del Coordinamento Case per Ferie attivo presso il competente ufficio della Cei».

Oltre che per il risvolto pastorale, l’incontro si prospetta utile anche per conoscere la nuova legge lombarda sul turismo, che regola le attività di ricezione extralberghiere. La mattinata si dividerà in due moduli: il primo riservato alle relazioni degli esperti; il secondo dedicato ai presenti, che avranno modo di esplicitare dubbi, problematiche e proposte.

Ecco il programma.

ore 10: «Identità e territorio» (Massimo Pavanello, Incaricato turismo Conferenza Episcopale Lombarda); «Nuova legge regionale sul turismo» (Maurizio Arturo Boiocchi, Università Iulm); «Questioni fiscali e amministrative» (Marco Bianchini, Consulente nazionale Fies); «Ospitalità misericordiosa» (Fabio Rocchi, Amministratore www.ospitalitareligiosa.it); «Casa per ferie e turismo sociale» (Fabrizio Pozzoli, Organizzazione Internazionale turismo sociale)

Ore 11: intervento libero dei presenti.

Ingresso libero, si prega di confermare la presenza a turismo@diocesi.milano.it