Share

Milano

L’omaggio dell’Arcivescovo a rav Laras

Nel messaggio di condoglianze inviato a rav Alfonso Arbib, monsignor Delpini sottolinea il «generoso impegno per il dialogo» del Rabbino scomparso il 15 novembre a 82 anni

16 Novembre 2017
Rav Giuseppe Laras

L’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, rende omaggio al «generoso impegno per il dialogo» del Rabbino prof. Giuseppe Vittorio Laras, nel messaggio di condoglianze per la sua morte inviato a rav Alfonso Arbib, Rabbino capo di Milano. «Mi unisco al Cardinale Angelo Scola e ai fedeli ambrosiani nell’esprimere la nostra sentita partecipazione al lutto dei familiari e dell’intera Comunità Ebraica di Milano per la scomparsa del Rabbino Prof. Giuseppe Vittorio Laras», scrive l’Arcivescovo.

«Protagonista della storia religiosa e civile della nostra città, ha saputo conquistare la stima e l’apprezzamento di tutti per la sua autorevolezza morale e la sua parola lucida e profetica», sottolinea monsignor Delpini, che aggiunge: «Ricordo con riconoscenza il suo generoso impegno per la promozione del dialogo e delle relazioni fraterne tra ebrei e cristiani cattolici. I suoi incontri con i miei predecessori, il Cardinale Carlo Maria Martini, il Cardinale Dionigi Tettamanzi e il Cardinale Angelo Scola sono scolpiti nella memoria dei fedeli ambrosiani come un esempio e uno stimolo a continuare questo cammino di amicizia e di pace».

«Elevo preghiere all’Altissimo, ricco di amore di fedeltà, perché lo accolga nel suo Regno di pace», conclude l’Arcivescovo.

Leggi anche

Rav Laras, uomo del dialogo, fedele interprete delle Scritture, figlio della Shoah

Per 25 anni Rabbino capo della Comunità ebraica milanese, presidente emerito e onorario dell’Assemblea rabbinica italiana, è morto a 82 anni. Fu tra i promotori del dialogo ebraico-cristiano

di Annamaria BRACCINI