Share

14 ottobre

L’intelligenza artificiale alla Martini Lecture Bicocca

L’uso delle nuove macchine e le loro connessioni con la vita dell’uomo nella terza edizione dell’evento, con gli interventi del filosofo Luciano Floridi e dell’esperto Federico Cabitza. Partecipazione in presenza e online (diretta su www.chiesadimilano.it)

14 Ottobre 2021

Una sera d’autunno del 1998, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, Carlo Maria Martini presentava con trepidazione il tema della decima Cattedra dei non credenti, dal titolo «Orizzonti e limiti della scienza». Martini esprimeva il desiderio di ascoltare da persone coinvolte in vario modo nell’impresa scientifica come vivessero le frontiere della loro conoscenza. Cercava una riflessione che si collocasse sull’orlo della scienza, una testimonianza sul conoscere al limite del non conoscere e sul credere al limite del non credere. La nuova edizione della Martini Lecture Bicocca – lettura attualizzata del magistero del Cardinale, proposta dal Centro “C. M. Martini” in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, la Fondazione Carlo Maria Martini e Bompiani e patrocinata dalla Diocesi di Milano – vuole raccogliere l’eco di quella trepidazione.

Giovedì 14 ottobre, alle 11, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, si terrà la terza edizione. «Intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine»: questo il titolo della Lecture, dedicata ai temi dell’intelligenza artificiale e delle sue connessioni con la vita dell’uomo.

Luciano Floridi, professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford e professore ordinario di Sociologia della cultura e della comunicazione all’Università Alma Mater di Bologna, terrà una conferenza dal titolo «Agere sine Intelligere. L’intelligenza artificiale come nuova forma di agire e i suoi problemi etici».

L’intervento sarà introdotto da Federico Cabitza, professore associato di Interazione Uomo-Macchina all’Università di Milano-Bicocca, con un discorso dal titolo «Deus in machina? L’uso umano delle nuove macchine, tra dipendenza e responsabilità».

Introdurrà i lavori padre Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini e membro del comitato scientifico della Martini Lecture. Coordinerà Alessandra Curzel, giornalista scientifica. Porgerà il benvenuto dell’Ateneo la Rettrice, Giovanna Iannantuoni.

Mentre si celebrano le «magnifiche sorti e progressive» dell’intelligenza artificiale, una domanda si fa pressante: concorrerà alla costruzione di una nuova umanità o a un ecosistema nel quale l’uomo sarà ai margini? Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, e Cabitza, tra i maggiori esperti di intelligenza artificiale, aiuteranno a scrutare un orizzonte che sembra sconfinato, ma davanti al quale ci si sente smarriti.

La copertina del volume che raccoglierà gli interventi

Floridi e Cabitza hanno mosso le loro riflessioni a partire da alcuni testi del cardinale Martini pubblicati nei volumi dell’Opera Omnia, in particolare: Le cattedre dei non credenti (Bompiani. 2015), Giustizia, etica e politica nella città (Bompiani, 2017) e Farsi prossimo con gli ultimi (Bompiani, di prossima pubblicazione). I testi degli interventi saranno raccolti nel volume della collana “Martini Lecture” dal titolo L’intelligenza artificiale. L’uso delle nuove macchine, pubblicato da Bompiani e disponibile il giorno dell’evento. 

I relatori

Luciano Floridi è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford e professore ordinario di Sociologia della cultura e della comunicazione all’Università Alma Mater di Bologna, dove dirige il Centre for Digital Ethics.
Federico Cabitza è professore associato di Interazione Uomo-Macchina all’Università di Milano-Bicocca, dove è responsabile del laboratorio di “Modelli di incertezza per decisioni e interazioni” e direttore del nodo locale del laboratorio nazionale CINI “Informatica e Società”. Affiliato anche all’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, collabora con diversi ospedali in Italia e all’estero per lo sviluppo di supporti decisionali basati su Machine Learning.

Per partecipare

La Martini Lecture potrà essere seguita in presenza e in diretta streaming. A questa pagina tutte le informazioni.
Questo è il link per seguire la diretta streaming: http://s.unimib.it/martinilecturebicocca21
Diretta anche su www.chiesadimilano.it 

Ripensare il futuro

Il Centro "C. M. Martini" e l'Università degli Studi di Milano-Bicocca invitano al percorso «Che fine ha fatto il futuro, (ri)pensare il tempo dopo l'esperienza della pandemia» che si svolgerà dal 12 ottobre al 2 novembre in Bicocca e online. Dopo gli anni della “fine della storia”, quelli del no future e del there is no alternative e quelli dell’eterno presente che risucchia l’esperienza quotidiana, all'improvviso tutti hanno cominciato a preoccuparsi del futuro. Della necessità di programmarlo economicamente, di pianificarlo e gestirlo. Questo percorso è dedicato al futuro per immaginarlo, raccontarlo e prefigurarlo più che attenderlo. Interverranno docenti e pensatori che si sono confrontati con questa dimensione carica insieme di preoccupazioni e di attese. In allegato locandina e brochure.
Programma e modalità di iscrizione