Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Avviso

Libro su Acquaderni, rinviata la presentazione

L'incontro sul volume dedicato a uno dei fondatori dell'Ac, curato dallo storico Ernesto Preziosi, previsto in Cattolica il 12 dicembre, è stato differito al 6 marzo alle 18. Interverrà l'Arcivescovo

10 Dicembre 2018

La presentazione del libro Un altro Risorgimento. Alle origini dell’Azione Cattolica per una biografia di Giovanni Acquaderni, dello storico Ernesto Preziosi (San Paolo, 312 pagine, 20 euro), inizialmente programmata mercoledì 12 dicembre, alle 18, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stata rinviata al 6 marzo 2019, sempre alle 18 in Cattolica. Interverrà l’Arcivescovo, monsignor Mario Delpini. 

In un passaggio cruciale della storia della Chiesa e dell’Italia, nel pieno del processo di unificazione, due giovani cattolici danno vita a un’associazione di laici che diventerà l’Azione Cattolica. Il senso dell’impresa è rivolto, insieme alla difesa della Chiesa, alla formazione spirituale e culturale delle persone, unita a un coraggioso impegno sociale e civile, volto a rilanciare il ministero del Papa e la sua missione universale. Protagonisti della vicenda sono Giovanni Acquaderni e Mario Fani, fondatori della Società della Gioventù Cattolica: cresciuti nel clima dell’intransigenza, sanno guardare avanti, impostando un nuovo rapporto con la modernità. In particolare Acquaderni, accanto al contributo decisivo dato alla guida dell’Opera dei Congressi, è fondatore e animatore di molte iniziative, dal Credito romagnolo all’Avvenire d’Italia. Diventa così punto di riferimento per una lunga stagione che vede l’avvio della presenza organizzata del laicato cattolico, impegnato a «fare gli italiani», con un decisivo contributo per quella “educazione popolare” capace di tradursi in servizio ecclesiale e politico. Un altro volto del Risorgimento che si proietta nella storia italiana fino ai giorni nostri, secondo quanto il Concilio Vaticano II ha disegnato per la natura della Chiesa e la missione del laicato.