Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Giugno, luglio e agosto

L’estate Ac: formazione, cultura e vita spirituale

Diverse proposte per tutte le fasce d’età: Santa Caterina Valfurva per ragazzi, adolescenti, 18-19enni e famiglie; il “Viaggio ai confini” per gli studenti; Marocco, Albania e Terra Santa per i giovani; campi di volontariato Acs a Lecco e Monza; Friuli e Slovenia per gli adulti. La Commissione famiglia all’Incontro mondiale di Dublino

di Marta VALAGUSSA

23 Maggio 2018

L’Azione Cattolica ambrosiana non prende pause neanche ad agosto. L’estate in Ac è tempo prezioso per approfondire le relazioni, la vita spirituale e la cultura, senza la pressione e lo stress degli impegni quotidiani. «È questo l’atteggiamento che ci permette di ritrovarci insieme e di gustare in forme nuove la bellezza dell’ordinarietà che viviamo e abitiamo tutti i giorni», sottolinea la presidente diocesana di Ac Silvia Landra.

Per questo l’Ac ambrosiana ha organizzato una serie di attività anche per la prossima estate: settimane formative, vacanze all’estero, campi di volontariato… Ce n’è per tutti i gusti e per ogni fascia d’età, a partire dai piccoli di sei anni fino agli adulti e agli anziani. A seconda della fascia d’età e a seconda del cammino di fede di ciascuno, tutti i settori hanno un proprio momento formativo privilegiato.

Sono proprio i bambini dell’Acr (Azione Cattolica dei Ragazzi) a inaugurare il periodo estivo con i campi a Santa Caterina Valfurva (Sondrio), presso la casa La Benedicta: dai piccoli di 6 anni fino ai ragazzi delle medie, dal 15 giugno al 1° luglio si susseguiranno turni a catena per ogni fascia d’età. Gli studenti dell’Acs vivranno invece un’esperienza mozzafiato, il cosiddetto “Viaggio ai confini”: una vacanza all’insegna dell’avventura, una settimana itinerante alla scoperta del Friuli Venezia Giulia, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, dal 9 al 15 giugno, per tutti gli studenti delle scuole superiori.

La Benedicta intanto continuerà a ospitare giovani per le settimane formative. Dopo l’Acr è il turno degli adolescenti, per cui sono previsti due turni, dal 7 al 14 luglio e dal 14 al 21 luglio. Una settimana speciale dedicata ai 14enni (cioè a coloro che passano dall’Acr agli adolescenti, e quindi dalle medie alle superiori) sarà quella dall’1 al 7 luglio. Seguiranno i 18/19enni, che abiteranno la casa dal 21 al 28 luglio.

Altre proposte dell’Azione Cattolica ambrosiana sono due esperienze all’estero per giovani, in Marocco e in Albania, un pellegrinaggio in Terra Santa per giovani e adulti, i tradizionali campi di volontariato dell’Acs a Lecco (18-24 agosto) e Monza (25-31 agosto). Infine, per gli adulti – oltre a una settimana itinerante in Friuli e Slovenia – sono state organizzate una vacanza itinerante (13-17 luglio) tra passeggiate sul lago e i monti del Lecchese, e una settimana a Santa Caterina Valfurva dal 4 all’11 agosto indirizzata alle famiglie dell’associazione e a tutte quelle famiglie che desiderano vivere momenti di vita insieme, riflessione e condivisione all’interno di una vacanza rigenerante sia per il corpo che per lo spirito. Quest’anno inoltre la Commissione famiglia dell’Azione Cattolica ambrosiana partecipa all’Incontro Mondiale delle Famiglie in agosto a Dublino.

Per maggiori info: www.azionecattolicamilano.it.
Per iscrizioni: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it.

Leggi anche

In giugno e agosto
grande_guerra

Ac, studenti e adulti sui siti della Grande Guerra

Nel centenario della fine del primo conflitto mondiale due esperienze estive in Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Serata di presentazione il 28 maggio a San Giorgio a Milano

di Marta VALAGUSSA