Share

Azione Cattolica

L’esperienza di coppia alla luce del Vangelo

Gli incontri si svolgono sul territorio alla domenica, una volta al mese. In programma anche diversi appuntamenti a livello diocesano

7 Ottobre 2011

“Nati per amare” è l’itinerario fidanzati proposto dall’Azione cattolica ambrosiana in collaborazione con la Pastorale giovanile diocesana e con il sostegno dell’associazione Spazio Famiglia. L’itinerario vuole favorire la crescita della coppia aiutandola a rileggere la sua esperienza alla luce del Vangelo. È un cammino rivolto a tutti i giovani che vogliono vivere più in profondità la ricchezza del fidanzamento.

”Nati per amare” è strutturato in sette incontri annui che si svolgono, in ciascuna zona pastorale, una domenica mattina al mese da ottobre a maggio. Ogni incontro è costruito sulla testimonianza di due coniugi o sulla relazione di un esperto, sulla riflessione all’interno della coppia e sul dialogo a piccoli gruppi. Il percorso dura tre anni, ma è possibile, per tutti, inserirsi in qualsiasi momento. Ogni anno le tematiche sviluppano tre attenzioni fondamentali: dalla crescita della persona all’interno della coppia, alla crescita del rapporto interno alla coppia, così come del rapporto della coppia con l’esterno. Negli incontri si affrontano aspetti antropologici, sociologici ed etico-morali, naturalmente sempre nel costante riferimento alla Parola di Dio. Quest’anno l’itinerario per fidanzati assume un ruolo più incisivo e importante perché fra gli obiettivi del cammino c’è anche la preparazione all’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, al cui tema è dedicato il Convegno diocesano in programma il 15 gennaio.

Gli incontri di “Nati per amare” iniziano domenica 9 ottobre per le zone di Varese, Monza e Rho, domenica 16 ottobre per le zone di Lecco e Sesto, domenica 23 ottobre per Milano, Melegnano. Si possono richiedere informazioni alla segreteria di Azione cattolica ambrosiana: tel. 02.58391328, famiglia@azionecattolicamilano.it.

Per gli appuntamenti diocesani ne segnaliamo alcuni: innanzitutto la due giorni di riflessione e preghiera per i giovani, presso l’Eremo di San Salvatore, con scelta di date: 19 e 20 novembre, oppure 17-18 dicembre, 21-22 gennaio, 18-19 febbraio, 17-18 marzo, 14-15 aprile. Poi il convegno annuale del 15 gennaio, alle ore 9, presso il Centro diocesano Azione cattolica ambrosiana, via S. Antonio 5 a Milano. La due giorni di ritiro spirituale prima del matrimonio, un’occasione di riflessione e di confronto: 5-6 maggio dalle ore 9 del sabato alle 16 della domenica 6 maggio, a Triuggio, Villa S. Cuore. A Mesero ci sarà la “Camminata del Sì”, un gesto simbolico, di gioia e fatica, per suggellare l’impegno di una vita insieme: il 12 maggio, per le coppie prossime al matrimonio. Da non mancare l’Incontro mondiale delle famiglie, a Milano, dal 30 maggio al 3 giugno. È inoltre prevista una giornata di ritiro presso il Centro di spiritualità familiare S. Giovanna Beretta Molla (da concordare con i responsabili dei gruppi di giovani fidanzati).

Per scoprire tutti gli appuntamenti dedicati ai fidanzati si può far riferimento ai recapiti di cui sopra; sul sito internet dell’Azione Cattolica ambrosiana, in particolare, il programma delle iniziative è segnalato nel dettaglio.